domenica 14 dicembre 2014

UN REGALO PERFETTO
Karen Swan


Questo libro mi è stato consigliato da una mia carissima amica che conosce i miei gusti e come sempre ha azzeccato.

La trama non è per niente scontata, anzi c'è un intrigo complicato e la suspance rimane fino all'ultima pagina! Per non parlare del finale, a dir poco commovente!!
La storia è davvero originale, il libro è costruito tutto attorno ad un oggetto molto prezioso, che rimane misterioso fino alla fine del libro.

La protagonista Laura è una creatrice di gioielli: realizza ciondoli che rispecchiano perfettamente la vita delle persone. Un giorno le viene commissionata una collana molto particolare da Rob, che vuole fare un regalo di compleanno insolito ma speciale per sua moglie a cui non manca nulla. La collana deve avere 7 ciondoli, ogniuno  dei quali rappresenta una parte della vita della moglie Cat. Così  Laura dovrà entrare nella vita di Cat e delle persone a lei care, per conoscerle e poterle rappresentare nei ciondoli.
Sembra un semplice lavoro, e anche ben retribuito, insomma una commissione perfetta.
Laura però nasconde un segreto, una parte di lei che è rimasta sepolta per anni, e ora, entrando nella vita di Cat e dei suoi amici, rischia di tornare in superficie e prendere il sopravvento. Infatti fino a questo momento lei non vive, ma sopravvive. Sin dai primi capitoli si capisce che qualcosa non va.
La destinataria del regalo Cat è una donna bellissima dalla vita agiata grazie anche al suo ricco marito Rob che la adora e non ha occhi che per lei. Moglie amatissima, ego alle stelle, amici che le ronzano intorno come se fosse l'ape regina, tutti sono attratti da Cat, lei è la perfezione. Sempre curata e vestita alla moda, dove passa lei si respira vittoria... ma forse non è proprio perfetta come vuole fare apparire. Laura entrerà nella sua vita per creare la collana, ma scoprirà cose della vita di Cat che erano ben nascoste. Purtroppo tutto questo farà si che il passato di Laura torni in superficie, e la parte di lei accuratamente nascosta per anni si manifesta di nuovo.
Dire che le loro vite, all'apparenza così perfette e adatte ad ognuna di loro, non sono quelle che sembrano. Spesso non è detto che la perfezione sia la felicità. Laura e Cat ne sono l'esempio.
Più di tutto mi ha colpito come Laura ritrova se stessa, grazie alle persone che conosce con il suo lavoro e riesce ad uscire da una stasi che l’ha portata negli ultimi anni a sopravvivere; lei ha vissuto molti anni ai margini, appartenendo alle ombre e soffocando una parte di sé che, alla fine del libro, riemerge.
Questo libro è tutto da scoprire ed è meglio non svelare troppo la trama per lasciarvi un pò di suspance.
Per concludere, secondo me il libro è molto carino e scritto bene, i personaggi sono ben dettagliati ed è facile immaginarseli, le vicende sono descritte in modo curato e dalla facile interpretazione.
Quindi... lettura leggera, piacevole, assolutamente consigliato!

Nessun commento:

Posta un commento