mercoledì 24 dicembre 2014

LA BIBLIOTECA DEI MORTI
Gleen Cooper

"Questo romanzo è cominciato e forse tutti noi ci siamo dentro, anche se non lo sappiamo. Perché non esiste nulla di casuale. Perché la nostra strada è segnata. Perché il destino è scritto. Nella Biblioteca dei Morti."


Cominciamo con il dire che Glenn Cooper è un maestro nel farti incollare lo sguardo sulle pagine dall'inizio alla fine. 
La trama è davvero originale, tenendo presente che si svolge su tre epoche diverse, partiamo dal Medioevo, per poi passare dal secondo dopoguerra fino ad arrivare ai giorni nostri o... addirittura al 2027, tutto questo lo rende ancora più affascinante e coinvolgente. 
Un romanzo sicuramente bene congegnato dove niente è effettivamente quello che sembra. 
Tutto ruota intorno al fiuto del noto detective dell'F.B.I., Will Piper, prossimo alla pensione ed alla giovane collega
Nancy Lipinski che sono sulle tracce del serial killer soprannominato Doomsday (Giorno del Giudizio). Caratteristica di questo pluriomicida è quella di inviare alle sue vittime una cartolina in cui indica il giorno in cui esse moriranno, il fatto si verificherà realmente, in questo momento ci troviamo nell'anno 2009... Poi con diversi salti temporali ci sposteremo al 7/7/777 quando una donna metterà al mondo due gemelli, lei morirà subito dopo il parto. Il padre di queste creature è il settimo figlio e loro sarebbero il settimo e l'ottavo figlio di un settimo figlio. Una famiglia di 7. Appena esce il primo credendo che fosse figlio del demonio prende questa piccola creatura è la uccide. Il padre commetterà un errore infatti non ucciderà  il suo settimo figlio, ma l'ottavo ed ha tenuto il settimo, una morte senza significato. Non potendo badare al figlio all'età di 4 anni lo porta in un convento e lo abbandona. Questo figlio peril convento sarà speciale. In che modo scopritelo voi. 
Ora veniamo catapultati a Londra, esattamente il 12 febbraio 1947, quando Winston Churchill prenderà una decisione che peserà sulla sua coscienza sino alla fine dei suoi giorni.  Adesso ci ritroviamo a Washington ed è il 10 luglio 1947, quando Harry Truman, il presidente della prima bomba atomica, scopre un segreto che, se divulgato, scatenerebbe il panico nel mondo intero. Un segreto lontano e vicinissimo. 
Adesso torniamo nel 2009 con il detective Piper che sarà lui a tenere tutti con il fiato sospeso. Ora non vi svelerò più  niente... quindi se volete sapere come andrà a finire leggetelo e scopritelo voi.

Nessun commento:

Posta un commento