sabato 13 dicembre 2014

TUTTA COLPA DEL TACCO 12
Amy Silver

TRAMA e LA MIA OPINIONE
Un libro che racconta la vita, tra il comico e il tragico, di Cassie.
Una spensierata venticinquenne, è al cento per cento glamour. La sua vita si svolge tra lusso, champagne, party e decine di scarpe tacco 12, una casa a Londra, un fidanzato che la ricopre di regali e un lavoro nella frenetica ma eccitante City, che la rende economicamente indipendente. 
Una vita troppo bella per essere vera.

Un giorno però Cassie deve fare i conti con la recessione: perde infatti il lavoro che tanto la gratificava, il fidanzato la lascia e si ritrova a dover armeggiare con 
le bollette, l'affitto. Ora la strada è davvero in salita e Cassie deve correre ai ripari. Ma come? 
Trovare un nuovo lavoro durante una crisi economica mondiale non è per nulla semplice. Ci vorrebbe una drastica inversione di rotta per ricominciare tutto da capo.
Un’amica con delle idee niente affatto glamour, ma decisamente pratiche, e un aggressivo piano Ammazza-crisi, un nuovo stile di vita e la giovane protagonista si ritroverà ben presto a fare da dog sitter e a provare tutta una serie di esperimenti per contrastare la crisi che l’ha colpita in prima persona. Capirà ben presto il valore di questo nuovo modo di essere e chi sono i veri amici, trovando così anche la felicità.
Un libro divertente, leggero ma che delinea pagina per pagina una morale precisa e un finale che fa riflettere. L’autrice sembra incitare il lettore, attraverso le disavventure della protagonista, a riflettere sul vero valore della vita e sul significato della felicità, senza lasciarsi distrarre dalle cose superficiali ed effimere, al fine di perseguire la realizzazione dei propri sogni.
Il libro è leggero, simpatico e molto ironico, senza grandi pretese, ma capace di farti sorridere. Però... il finale mi ha delusa... sembra quasi interrotto, come se dovesse esserci un proseguo anche se dubito. Forse mi aspettavo la solita storia da romanzo rosa con un "....e vissero felici e contenti".






Nessun commento:

Posta un commento