venerdì 1 maggio 2015

GIORNI DI ZUCCHERO, FRAGOLE E NEVE
Sarah Addison Allen

Premetto che io leggo per due motivi: piacere, svago, divertimento, l'immersione in un mondo capace di farmi ridere, piangere, emozionare e poi per cultura personale: leggendo si impara tantissimo.


TRAMA:
Josey Cirrini è una ragazza ventisettenne, ricca, che potrebbe avere tutto ciò che desidera, vive a Bald Slope il paesino di montagna dov'è nata, qui vive all'ombra di una vecchia madre dispotica, e il suo più grande piacere si trova in camera sua. Si tratta di un grande guardaroba con una parete segreta nel cui scomparto Josey nasconde dolciumi di ogni tipo e pile di romanzi rosa. Un giorno però ci trova dentro una donna, Della Lee, la quale non ha nessuna intenzione di andarsene, anzi, pensa che in quell'armadio ci può vivere alla grande!
Nonostante l'iniziale irritazione di Josey, poco alla volta la presenza di Della
Lee e i suoi consigli si rivelano più preziosi di qualsiasi dolce e libro. Fino alla consapevolezza. Forse là fuori c'è una vita che aspetta di essere vissuta e Josey aveva solo bisogno di qualcuno che glielo facesse capire.

LA MIA OPINIONE:
Questo è il secondo libro di Sarah Addison Allen che leggo ed anche questo libro mi è piaciuto.
Una cosa che mi voglio dire subito è che la ci  storia mette un po' ad ingranare, la prima metà del libro è stata piacevole ma non riuscivo proprio ad inquadrare la storia. Poi nella seconda metà migliora di gran lunga e non mancheranno i colpi di scena e un finale sorprendente.
In questo romanzo le protagoniste principali saranno le donne, che si troveranno ad affrontare temi forti come: i problemi alimentari, la difficoltà di cambiare noi stesse e affrontare le nostre paure, le storie d'amore e di amicizia, il tutto condito con un pizzico di magia.
Sono donne tradite, deluse, ferite, orgogliose, sottomesse, protettive, testarde, gelose e sognatrici.
Josey non è la sola protagonista, troverete le storie di quattro donne diverse tra loro, ma unite da legami profondi, e fili del destino che faranno viaggiare le loro vicende su binari paralleli per poi incastrarsi con grande semplicità, in modo molto toccante e commovente.
La scrittrice non ci descrive solo le cose così come appaiono, ma ci trasmette anche le sensazioni che esse suscitano, rendendole molto realistiche.
Lo stile  è semplice e scorrevole, ottimo per chi ha voglia di una storia dolce e leggera, e abbia voglia di sognare e sorridere.
I personaggi sono tutti molto ben caratterizzati ed approfondi, con i loro pregi e difetti, ho trovato che ogni singolo personaggio abbia una sua storia e un suo segreto da proteggere.
Non è un libro un Urban Fantasy però gli elementi magici non mancano: libri che appaiono e scompaiono, colori portafortuna, olio di menta per scacciare le presenze cattive e the di ortica per prendere decisioni.
Direi che è una favola per adulti, una lettura non impegnativa, ma veloce, che arriva al cuore e ti rende felice.

Nessun commento:

Posta un commento