giovedì 14 maggio 2015

IL GIARDINO DEI RAGGI DI LUNA
Sarah Addison Allen

Buongiorno e bentornati sul mio blog, 
Ho terminato da qualche giorno la lettura dell'ultimo libro che mi mancava da leggere di Sarah Addison Allen "Il giardino dei raggi di luna" e come per tutti gli altri libri di questa scrittrice ne sono rimasta entusiasta. Spero che a breve esca un altro suo libro perchè mi piace moltissimo.

TRAMA:
Emily ha 17 anni già orfana del padre, dopo la morte della madre è costretta a trasferirsi dal nonno materno a Mullaby. Ben presto Emily scoprirà che la madre le ha tenuto nascosto moltissime cose, che il suo passato è circondato da segreti e misteri e tra questi le strane luci notturne di Mullaby e la carta da parati che cambia a seconda dell'umore. Nella cittadina di Mullaby nulla è come sembra e tutti nascondono qualche segreto.
Emily si accorge ben presto che gli abitanti di Mullaby si guardano bene dall'aiutarla. Anzi, i vecchi conoscenti della madre sembrano volerla evitare, come se il suo nome fosse avvolto da un maleficio. E mentre Mullaby finge una vita tranquilla, Emily realizza che i misteri e le stranezze sono all'ordine
del giorno. Una bizzarra vicina, Julia, con le braccia piene di cicatrici, che sforna in continuazione biscotti davanti alla finestra spalancata. Come mai nessuno vuole rammentare gli anni della giovinezza della madre di Emily? E cos'è quella storia d'amore, di cui si parla a mezza voce, che ha spezzato il cuore e la vita di un giovane del paese? La verità non è quella che Emily si aspettava. Perché in quel paese di curiose stramberie, dove il tempo scorre più lentamente che in ogni altro luogo, la fortuna sorride a chi sa assaporare il lato magico della vita.

LA MIA OPINIONE:
Adoro questa scrittrice, ho letto tutti i suoi libri. Amo il modo in cui scrive, rendendo sempre "tangibili" le emozioni e aggiungendo sempre qualche particolare sovrannaturale, fiabesco e tanto altro. Il giardino dei raggi di luna è il 3° libro di Sarah Addison Allen e va ad arricchire le nostre librerie italiane di una storia che è pronta a condurci in un mondo particolare e fantasioso, ma al tempo stesso trattando problemi di vita quotidiana con un pizzico di magia che ci fa sognare.
I libri di Sarah Addison Allen sono senza particolari pretese, surreali, all'apparenza leggeri e spensierati, ma con un significato molto profondo, trattando temi importanti. In questo libro troviamo la speranza, il perdono, il riscatto dal proprio passato, il rispetto nei confronti del diverso, l'affetto, l'accettazione di sè, la libertà e l'amore, non solo quello che lega due persone di sesso opposto, ma anche l'amore parentale, quello per le piccole cose, e quello che poniamo nelle nostre passioni.
I personaggi non sono mai scontati o prevedibili e si "intrecciano" magistralmente, sono ben delineati e vengono descritti bene in particolare sul piano umano.
Il linguaggio e lo stile della Allen sono delicati, carichi di sensibilità e romanticismo, una ventata d'aria fresca che saprà tenere il lettore incollato,  costringendolo a leggere il libro tutto d'un fiato.
La lettura è scorrevole e si arriva alla fine senza rendersene conto, perdendo la cognizione del tempo si rimane intrappolati nella lettura, senza mai annoiarsi e venendo piacevolmente sorpresi man mano che si va avanti.
Ho vissuto le emozioni dei protagonisti descritti in modo magistrale e ho vissuto in un altro mondo per qualche ora.Lo consiglio a chi ha bisogno di una favola dolce pensa di magia e significati. Lo consiglio anche a chi desidera una lettura non impegnativa ma che coinvolga anima e cuore.

Buona lettura a tutti!!!

P.s. Se qualcuno di voi lo ha già letto e vuole comunicarmi le sue opinioni sono immensamente contenta.

Nessun commento:

Posta un commento