domenica 10 maggio 2015

IL BUIO OLTRE LA SIEPE
Harper Lee

Buongiorno amici lettori,
Questa volta la recensione è stata fatta da mio figlio di un libro che ha letto a scuola.

"Non riuscirai mai a capire una persona se non cerchi di metterti nei suoi panni, se non cerchi di vedere le cose dal suo punto di vista"

TRAMA:
In una cittadina del "profondo" Sud degli Stati Uniti l'onesto avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d'ufficio di un "negro" accusato di violenza carnale; riuscirà a dimostrarne l'innocenza, ma l'uomo sarà ugualmente condannato a morte. La vicenda, che è solo l'episodio centrale del romanzo, è raccontata dalla piccola Scout, la figlia di Atticus, un Huckleberry in gonnella, che scandalizza le signore con un linguaggio non proprio ortodosso, testimone e protagonista di fatti che nella loro atrocità e violenza non riescono mai a essere più grandi di lei. Nel suo raccontare lieve e veloce, ironico e pietoso, rivive il mondo dell'infanzia che è un po' di tutti noi, con i suoi miti, le sue emozioni, le sue scoperte.

LA MIA OPINIONE:
La scrittrice racconta questa storia attraverso la narrazione di una ragazzina vispa, intelligente, offrendoci un punto di vista sincero e non condizionato da pregiudizi, è il modo migliore per raccontare una storia che ha come temi principali il razzismo e la paura del diverso; argomenti difficili anche oggi, scottanti all'epoca dei fatti, ma grazie alla narrazione dell bambina questi argomenti rendendo il romanzo lieve ed ironico.
Pur essendo un libro di vecchia  data e molto bello il messaggio che vuole trasmettere: una condanna al razzismo, ai pregiudizi ed alla superficialità; controbilanciata dall'esaltazione dei valori della famiglia, dell'amicizia e della solidarietà.
La scrittrice tratta in modo molto delicato il tema del razzismo, pur risultando allo stesso tempo in grado di far percepire al lettore la drammaticità della condizione descritta.
Lo stile è ben curato, così come l'analisi dei personaggi e della società dell'epoca.

Nessun commento:

Posta un commento