martedì 28 aprile 2015

IL SEGRETO DI DANTE
Francesco Fioretti


TRAMA:
Dante è davvero stato ucciso dalla malaria, come tutti a Ravenna credono? Oppure qualcuno aveva dei motivi per desiderare la sua morte e la scomparsa di un segreto insieme a lui? Tormentati da questo dubbio, la figlia del poeta, suor Beatrice, un ex templare di nome Bernard e un medico, Giovanni da Lucca, iniziano una doppia indagine per fare chiarezza su quanto è accaduto. Cercano con fatica di decifrare un messaggio in codice lasciato da Dante su nove fogli di pergamena e intanto si mettono sulle tracce dei suoi presunti assassini, scoprendo che molti nutrivano una profonda avversione per il poeta. Non sarà facile trovare la chiave del segreto occultato nella Commedia e scoprire chi voleva impedire al poeta di terminare la sua opera. Ma perché l'Alighieri aveva deciso di nascondere con così grande cura gli ultimi tredici canti del Paradiso? Teoremi raffinati, intrighi complessi e verità da svelare si celano tra i versi delle tre cantiche, come l'identità del Veltro, o l'annuncio dell'arrivo di un misterioso vendicatore... Sullo sfondo storico della crisi politica ed economica del Trecento, "Il libro segreto di Dante" intreccia vicende reali e personaggi di fantasia, tessendo trame piene di mistero e inquietanti interrogativi.

LA MIA OPINIONE
Un gran bel libro, intrigante e ben scritto, Fioretti ha usato uno stile di scrittura antica e molto appropriata al periodo storico narrato. Ha saputo intrecciare bene la storia, circondandola di un affascinante mistero, dove il lettore viene coinvolto a seguire gli intrighi fino all'ultima pagina.
Lo scrittore ha tratto spunto dal "Trattatello in laude di Dante", opera tarda del Boccaccio, e ne sviluppa in modo molto interessante i contenuti, scrivendo un libro che coniuga la verosimiglianza storica con un "realismo magico". Si avverte quanto l'autore sia un vero e proprio studioso della Divina Commedia e per scrivere questo romanzo ha utilizzato tutto il suo sapere aggiungendo un pizzico della sua fantasia, per questo troviamo uno stile ben curato e ricco di
citazioni dantesche.

Un bel libro assolutamente da consigliare agli appassionati di Dante e di gialli storici.
   

Nessun commento:

Posta un commento