domenica 19 aprile 2015

IL BRACCIALETTO DELLA FELICITA'
Melissa Hill

Credo che in un modo frenetico, fatto di scadenze, appuntamenti... il libro che leggo per me deve essere puro svago e deve piacermi altrimenti non lo leggo e lo abbandono a se stesso. Per questo nelle mie recensioni non troverete un libro che non mi è piaciuto in assoluto.

TRAMA
Holly O'Neill è una giovane donna single, madre di un bambino di 10 anni, Danny, e lavora al "Secret Closet" un piccolo negozio di abiti e accessori vintage nel Greenwich Village, a New York. La sua vita scorre tranquilla, tra il lavoro, che ama, e il figlio, che adora. Nick, l'uomo da cui ha avuto Danny, è ormai solo un'ombra, anche se Holly sente la mancanza di una persona che sappia farla sentire amata. Il rapporto con sua madre, Eileen, non è dei migliori da quando suo padre, Seamus, è morto. Un giorno, in negozio, arriva la solita consegna da 
Il rapporto tra Holly e il suo bambino è meraviglio, frizzante, per non parlare degli altri personaggi tutti ben descritti e essenziali per la storia.parte del corriere di scatoloni di bei vestiti che le signore dell'alta società mandano al negozio.
Ipnotizzata da un magnifico abito rosso, Holly lo prova davanti alla titolare, Carole, e improvvisamente avverte che nella tasca cucita della gonna c'è qualcosa. Tolti i punti, un magnifico braccialetto - così simile a quello che lei stessa indossa ogni giorno - fa la sua comparsa. Non è un braccialetto qualsiasi: ha tanti piccoli ciondoli, di forma diversa uno dall'altro, e ognuno sembra proprio raccontare un momento della vita della persona a cui è appartenuto. Da quel momento, Holly inizierà una indagine privata per scoprire chi è la misteriosa padrona del braccialetto, e il suo scopo sarà trovarla per restituirglielo. Sì, perchè è sicuramente un ricordo troppo prezioso e lei stessa sarebbe disperata se dovesse perdere il suo braccialetto, che contiene a sua volta tanti ricordi - allegri e tristi - della sua vita.

LA MIA OPINIONE
Questo libro è un romanzo rosa senza tante pretese, con una storia ricca di colpi di scena e dove la realtà si sposa molto con la fantasia.
Nel corso della storia vengono toccati svariati temi come l'amore in molte delle sue forme, il dolore, l'abbandono, la morte e le scelte di vita, tutte cose che prima o poi fanno parte di ognuno di noi.
La scrittura è molto scorrevole, coinvolgente e appassionante, devo ammettere che mentre leggevo la storia era come se fossi intrappolata nelle pagine di questo romanzo tanto da avere l'impressione di essere al posto della protagonista. 
I personaggi sono ben dettagliati ed è facile immaginarseli, le vicende sono descritte in modo curato e dalla facile interpretazione.
L'unica pecca è che il finale mi ha lasciato con l'amaro in bocca perchè sembra un po' affrettato e poco approfondito, magari è voluto da Melissa Hill per avere la possibilità di continuare in un secondo romanzo che ci racconti come prosegue la storia tra i due protagonisti.
Lettura consigliata agli appassionati del Rosa... L'ho trovato molto, molto emozionante!

Nessun commento:

Posta un commento