mercoledì 1 aprile 2015

SE UN GIORNO CI RINCONTREREMO (YOUFEEL)
Monique Scisci

"Se un giorno ci rincontreremo vorrà dire che il destino è dalla nostra parte” 

Buonasera a tutti i lettori,
questa sera vi parlo della mia ultima lettura appena finita, un ebook della collana Youfeel di Rizzoli, si tratta di una serie di romanzi digital only da leggere dove si vuole, quando si vuole, scegliendo in base al proprio stato d’animo il mood che più ci aggrada. 


TRAMA:
Quando niente sembra avere più senso, è giunto il momento di affidarsi al cuore.
Alessandra aveva fatto progetti per il futuro e tutti comprendevano Daniele. Ma a volte l’errore di una notte può avere conseguenze enormi. Meglio partire e lasciarsi tutto alle spalle, fare un viaggio, magari in Scozia, dove, tra le misteriose atmosfere di un epico e glorioso passato, potrà finalmente rimarginare le ferite. A Edimburgo Alessandra conosce Carl, un giovane pianista che per mantenersi suona nei locali la sera. Con lui vorrebbe lasciarsi andare, capisce che potrebbe essere finalmente 
quello giusto, ma prima deve tornare in Italia e chiudere col passato. Anche Carl si sente attratto da quella dolce italiana, ma sa
che lei ha bisogno di tempo. Tempo per capire cosa vuole realmente e chi ama davvero. “Se un giorno ci rincontreremo vorrà dire che il destino è dalla nostra parte” le dice prima di lasciarla andare. E il destino decide sempre nel modo migliore. Emozionante, struggente, a tratti malinconica, una storia d’amore che vi commuoverà.

LA MIA OPINIONE:
Appena ho cominciato a leggere questo romanzo mi sono detta tra me e me: "non riesco a capire la trama", ma proseguendo nella lettura i dubbi mi si sono chiariti e la trama mi è subito apparsa più chiara.
Secondo me il libro si potrebbe dividere in due parti, nella prima la vita della protagonista Alessandra gli si sgretola davanti agli occhi nel giro di un istante, vedendo il suo futuro sfumare, tutto per colpa dell'uomo che ama. Questa parte del racconto l'ho trovata molto triste  e malinconica, in quanto Alessandra perde tutte le certezze che si era creata  trovandosi svuotata e persa.  Decide così di chiudersi nella sua corazza senza voler affrontare il mondo, per paura di soffrire un'altra  volta. Ma... ora arriva la seconda parte, dove Alessandra deciderà di fare un viaggio da sola per lasciarsi il passato alle spalle, ricominciare a vivere ed affrontare una crescita interiore, alla ricerca della pace e serenità, per riacquistare la fiducia in se stessa. Questa ultima parte del libro mi è piaciuto molto di più della prima, anche se l'ho trovato breve e conclusa frettolosamente, io penso che la scrittrice avrebbe potuto dedicare qualche pagina in più.
Mi è piaciuto il mix di personaggi  e li ho trovati ben delineati, dinamici e ognuno con una propria personalità. Le ambientazioni sono curate nei minimi particolari, sopratutto la descrizione accurata di Edimburgo che mi ha dato l'impressione di esserci già stata, anche se così non è. La scrittura e scorrevole e di semplice comprensione, il romanzo è breve, ma pieno di emozioni come la tristezza, malinconia, dolore, sofferenza, al tempo stesso riesce a trasmette un enorme forza di volontà, dolcezza, altruismo e crescita interiore. 
E' una storia nella quale molte donne potrebbero rispecchiarsi.
Vi consiglio di leggerlo.

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!

2 commenti:

  1. Sembra carino come libro, però lo preferisco con qualche pagina in più e più impegnativo. Grazie e Buona Pasqua da Esme

    RispondiElimina
  2. Ciao!!!
    Volevo permettermi di rispondere ad Esme, certo questo libro è corto, ma la serie dei romanzi Youfeel è nata apposta con lo scopo di essere romanzi brevi che si possono leggere in base al nostro stato d'animo del momento, e sono solo digitali, rivolti prettamente ad un pubblico femminile. Sono letture meno impegnative, ma altrettanto belle, io li ho letti tutti. Ciaoooooooooooooooo

    RispondiElimina