lunedì 28 novembre 2016

Il piccolo negozio di fiori in riva al mare
Ali McNamara

Anno: 2016
Editore: Newton Compton Editori

“...Resto immobile a guardare i raggi del sole danzare sulla cresta delle onde che corrono verso il porto e vengo ipnotizzata dall’infinito fluire del moto ondoso, con i suoi suoni ritmici.” 

Buon pomeriggio, amici del blog.
Sono qui  per farvi leggere la mia opinione di un libro tenerissimo e che consiglio come lettura di svago.

TRAMA:
La protagonista è Poppy una trent’enne, che ha appena ricevuto in eredità dalla nonna un piccolo negozio di fiori nella cittadina di mare di Saint Felix in Cornovaglia. Poppy non torna al  paesino ormai da 15 anni e più precisamente da quando è successo qualcosa che si tiene dentro, ma che l'ha resa ombrosa e scorbutica, in più l’ha spinta a vestirsi sempre di nero. Da diverse generazioni la sua  famiglia si occupa di fiori, per questo motivo Poppy viene spronata a rilevare il negozio della nonna, se non fosse che lei ha solo due piccole fobie: la folla e i fiori, purtroppo in presenza di anche solo uno di questi due elementi
si affacciano crisi di panico e svenimento.
In un primo momento Poppy è intenzionata a vendere, per questo decide di andare a controllare in che situazione è il negozio, ed appena arriva a Saint Felix viene accolta dalla popolazione con calore e con un'unica richiesta, che lei riapra il magico negozio di fiori. Sarà una leggenda o pura casualità, ma la nonna di Poppy riusciva a creare dei bouquet magici. La mamma di Poppy, molto previdente, le manda la sua fidata assistente, Amber, che si trova da subito in sintonia con la nostra amica. Sembra procedere tutto, Poppy si occupa del negozio e Amber confeziona i fiori. Ma prima o poi la nostra protagonista dovrà pure fare i conti con il passato e con la sua fobia per i fiori. Quindi ci troviamo con un piccolo negozietto di fiori che le persone definiscono magico, gestito da una ragazza simil dark completamente vestita di nero e da una ragazza super solare e colorata con una passione per l'alternativo un connubio super estroso. La nostra Poppy fin dal primo giorno incontra Jake, e tra i due nasce subito qualcosa di speciale. Se non fosse che Jake è un vedovo con due figli a cui pensare, e la mancanza della moglie è ancora fresca. Oltretutto di mestiere fa il produttore di fiori quindi... leggete il libro e scoprirete qualcosa di magico tra le sue pagine.

LA MIA OPINIONE:
E' uno dei primi romanzi che leggo di Ali McNamara, la storia mi è piaciuta molto e non è per niente banale anche se molto romanzata. Dopo avere letto questo libro, sono già alla ricerca degli altri libri di questa autrice.
Lo stile di scrittura è semplice, fresco e scorrevole, mi è piaciuta molto l’idea della scrittrice di intitolare con il nome di un fiore accanto ad uno stato d’animo, tipico del linguaggio dei fiori.
I personaggi sono molto variegati e con un carattere diverso, ognuno con i propri problemi.
Tanto che io mi sono subito innamorata di tutti i personaggi: Poppy, Jake, Amber, Woody, Stan, ognuno di loro è fondamentale per entrare nell’atmosfera di St. Felix e secondo me le  storie di tutti si armonizzano alla perfezione.
 I luoghi splendidi sono descritti talmente bene che durante la lettura immaginavo il tutto nella mia mente, le strade strette, le barche ormeggiate nel porto, gli odori e i suoni, la scrittrice ha toccato ognuno dei miei sensi. Adoro i libri ambientati in queste cittadine nelle quali ci si sente in famiglia e ci si aiuta senza chiedere nulla in cambio, mi fanno venir voglia di lasciare tutto e trasferirmi lì.

Una lettura fresca, romantica e ricca di eventi, dal ritmo narrativo abbastanza serrato, da leggere  con tranquillità, in puro relax.

4 commenti:

  1. Ciao Marzia, ho letto tutti i libri di quest'autrice, tranne questo, e dato che mi sono piaciuti moltissimo ho intenzione di non lasciarmi sfuggire nemmeno questo romanzo! Bella recensione :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Ariel,
    Mi piace molto come scrive Ali McNamara, infatti ho appena finito di leggere "Innamorarsi a Notting Hill" e anche questo mi è piaciuto. Credo che li leggerò tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innamorarsi a Notting Hill da due seguiti, te li consiglio :-)

      Elimina