martedì 13 dicembre 2016

Innamorarsi a Notting Hill
Ali McNamara

Anno: 2013
Editore: Newton Compton Editori
                    
“Se la vita fosse un film, chi vorresti come co-protagonista?”

Buon pomeriggio, amici del blog.
Sono qui,  per farvi leggere la mia opinione di un libro  romantico e che consiglio agli appassionati del cinema e come lettura di svago.

TRAMA:
Scarlett O’Brien sogna una vita da film.

Nel vero senso della parola: perché il cinema, e in particolare le sue amate commedie romantiche, sono molto più eccitanti della banale realtà di tutti i giorni accanto a David, il suo noioso fidanzato. Ossessionata da Hugh Grant, Brad Pitt e Johnny Depp, Scarlett trascorre le giornate con la testa tra le nuvole, e tante serate davanti allo schermo per vedere i suoi romantici film, con un pacchetto di fazzoletti per asciugarsi le lacrime e la mano immersa in un sacchetto di popcorn. Così, quando le si presenta l’occasione di trascorrere un mese in una villa di Notting Hill, scenario di uno dei suoi film preferiti, non ci pensa due volte: potrà capire così cosa desidera davvero e vivere le sue fantasie
almeno una volta. Ma quando, a Londra, Scarlett conosce il suo nuovo vicino, l’affascinante Sean, si rende conto che il copione del suo personalissimo film sta per sfuggirle di mano…
Forse il destino sta tramando come in Serendipity? O magari sta andando in scena il suo personale remake di Se scappi ti sposo? Ma qual è, in fin dei conti, il lieto fine che Scarlett desidera per se stessa? L’importante è deciderlo in fretta, perché il giorno delle nozze con David si avvicina…

LA MIA OPINIONE:
 Innamorarsi a Notthing Hill è il secondo romanzo dell’autrice Ali McNamara che leggo, dopo aver letto il suo ultimo romanzo “Il piccolo negozio di fiori in riva al mare” ne sono rimasta particolarmente colpita dallo stile coinvolgente di questa scrittrice, tanto da volere leggere il suo bestseller n.1 in Inghilterra uscito in Italia nel 2013.
Premetto che io non sono un amante del cinema e non ho mai visto il film dal quale ha preso spunto questo romanzo ho voluto comunque leggere il libro ed ho trovato la storia assolutamente carina e molto romantica.
Tutti i personaggi sono ben costruiti, partiamo dalla protagonista principale  Scarlett, è molto simpatica, ironica, è sempre con la testa tra le nuvole immaginandosi di trovarsi sul palco degli oscar oppure sul set di un film. Comunque è una ragazza determinata a capire cosa vuole dalla vita. Mentre il suo fidanzato David è troppo, troppo noioso per una ragazza vivace come Scarlett. Per fortuna c’è Sean, il prototipo del “principe azzurro” cinematografico, con un carattere burbero e a volte pecca di presunzione e spesso musone ma… di bell’aspetto, sexy, un po’ sfacciato, ma anche molto dolce e generoso.
 L’ambientazione  è da favola, basti pensare che ci troviamo nelle città dell’amore per eccellenza. La scrittura è scorrevole, coinvolgente ed appassionante, uniamoci poi le avventure/disavventure della protagonista per tenere il lettore incollato al libro dalla prima all’ultima pagina, e, nel caso di un’inguaribile romantica come me, invogliandolo a sognare.
Avevo bisogno di una lettura che mi facesse staccare dalla noiosa routine e mi divertisse e Scarlett con le sue avventure e i suoi sogni ad occhi aperti, c’è perfettamente riuscita.
Ricordatevi che ogni libro è un mondo nuovo, un'avventura incredibile da doverla vive fino all’ultima pagina.

Buona lettura!!!

2 commenti:

  1. Ciao Marzia, anch'io ho adorato questo libro, così come i due seguiti della storia! Forse un po' troppo "favola", ma a volte ce n'è davvero bisogno!

    RispondiElimina