giovedì 10 novembre 2016

Sotto il segno dei pesci (Youfeel)
Letizia Draghi

Anno: 2014
Editore: Rizzoli
Collana: Youfeel - Mood: Ironico

“Qualunque sia il vostro tema astrale meglio non contraddire Saturno!”

Buongiorno amici del blog!
Per quanto riguarda la recensione di oggi, voglio parlarvi di un libro che ho letto durante la mia pausa pranzo nel giro di pochi giorni.

TRAMA:   
In un villaggio turistico alle Maldive, in quel punto in cui il mare è più azzurro dell’azzurro e i pesci appaiono in ‘alta definizione’, la giovane animatrice Rachele Pallavicino si guadagna da vivere facendo l’oroscopo per i clienti. Ma ad attenderla sull’atollo c’è Giove in Cancro, ovvero Edoardo Della Valle,
un imprenditore tanto eccentrico quanto bello (d’altra parte quale Scorpione non lo è?). Rachele rimane affascinata da quell’uomo che scopre essere anche il proprietario del Roland Resort, ma soprattutto è turbata dal suo sguardo magnetico e, quando le richieste del milionario si fanno più personali, decide di mantenersi professionale e, soprattutto, di non rivelargli che astrologicamente sono fatti l’uno per l’altro. Per fortuna c’è Giove a sistemare le cose e a riportare l’equilibrio nell’Universo. Un divertente astro-romanzo, una simpatica parodia della formula all-inclusive: perché qui sì che tutto è compreso. Anche l’amore.

LA MIA OPINIONE:
Ho scelto di leggere questo romanzo perchè sono rimasta affascinata dalla trama ben presentata di questo libro, dalla copertina ed in particolare dal titolo.
Questo racconto ci regala una comicità attuale e un pochino pepata, a tratti frizzante ed ironica. L’intera opera ruota intorno all’astrologia, agli astri contrapposti, stelle innamorate e pianeti ingarbugliati.
Ogni capitolo si apre con un oroscopo che, oltre a divertire il lettore, ha lo scopo di fare il punto della situazione non solo sui personaggi principali, ma anche su tutti coloro che ruotano attorno all’universo di Rachele, devo dire che mi è piaciuta anche l’idea di associare ogni personaggio ad un segno zodiacale.
La scrittura è scorrevole, frizzante, ironica e coinvolgente, con accurate descrizioni che lo rendo piacevole. Infatti veniamo subito catapultati alle Maldive e qui mi ha fatto venire voglia di scappare e raggiungere tutti gli animatori e le animatrici di questo Resort un po' particolare. Sicuramente la scrittrice è riuscita con il suo stile ad appassionarmi dalla prima all’ultima pagina, con accelerazioni e rallentamenti improvvisi, cambi di scena e di personaggi, questi ultimi ben costruiti. Tant’è vero che mentre leggevo la storia era come se fossi intrappolata nelle pagine di questo romanzo tanto da avere l'impressione di essere al posto della protagonista.

Vi auguro una buona lettura e... fatemi sapere se vi è piaciuto.

Nessun commento:

Posta un commento