sabato 28 febbraio 2015

IL TRIBUNALE DELLE ANIME
Donato Carrisi


"Ti stava cercando... Ti ha trovata...  Sei la persona giusta... Adesso uccidi"


AUTORE
Donato Carrisi è nato nel 1973 a Martina Franca (TA) e vive a Roma.
Dopo la laurea in Giurispudenza ha studiato criminologia e scienza del comportamento.
Dal 1999 è sceneggiatore di serie televisive e per il cinema. E' anche scrittore e giornalista italiano.
Nel 2009 ha vinto il premio bancarella con bestseller "Il suggeritore".


TRAMA
Roma è battuta da una pioggia incessante. In un antico caffè, vicino a piazza Navona, due uomini esaminano lo stesso dossier. Una ragazza è scomparsa. Forse è stata rapita, ma se è ancora viva non le resta molto tempo. Uno dei due uomini, Clemente, è la guida. L'altro, Marcus, è un cacciatore del buio, addestrato a riconoscere le anomalie, a scovare il male e a svelarne il volto nascosto. Perché c'è un particolare che rende il caso della ragazza scomparsa diverso da ogni altro. Per questo solo lui può salvarla. Ma, sfiorandosi la cicatrice sulla tempia, Marcus è tormentato dai dubbi. Come può riuscire nell'impresa
a pochi mesi dall'incidente che gli ha fatto perdere la memoria? Anomalie. Dettagli. Sandra è addestrata a riconoscere i dettagli fuori posto, perché sa che è in essi che si annida la morte. Sandra è una fotorilevatrice della Scientifica e il suo lavoro è fotografare i luoghi in cui è avvenuto un fatto di sangue. Il suo sguardo, filtrato dall'obiettivo, è quello di chi è a caccia di indizi. E di un colpevole. Ma c'è un dettaglio fuori posto anche nella sua vita personale. E la ossessiona. Quando le strade di Marcus e di Sandra si incrociano, portano allo scoperto un mondo segreto e terribile, nascosto nelle pieghe oscure di Roma. Un mondo che risponde a un disegno superiore, tanto perfetto quanto malvagio. Un disegno di morte. Perché quando la giustizia non è più possibile, resta soltanto il perdono. Oppure la vendetta. Questa è la storia di un segreto invisibile...


LA MIA OPINIONE
La lettura di questo libro risale a qualche hanno fa... Come sempre direi che Carrisi ha creato un altro capolavaro thriller, che avvinghia il lettore con un continuo susseguirsi di tensione e colpi di scena, tenendolo incollato fino all'ultima pagina.
Ho trovato la trama complicata, avvincente e ben delineata, in modo che non si possa perdere il filo conduttore. Sono rimasta sorpresa dalla capacità dell'autore di descrivere alla perfezione ogni scena, in particolare quando descrive gli interni delle case tanto da renderle vive come se fossimo all'interno di esse.
Vi sono molti personaggi nel romanzo, l'autore ha avuto una buonissima capacità di riuscire a collegarli assieme e ad annodare i tanti fili che li univa, certamente lui ha una buona capacità di strutturazione.
Il suo modo di scrivere è scorrevole e coinvolgente, le storie sono sempre un intreccio di vicende che spaziano dalla psicologia all'arte... i personaggi ti entrano nella carne, ma la trama non cade mai nel banale.
Agli amanti del genere thriller consiglio di leggerlo non vi deluderà.

Nessun commento:

Posta un commento