giovedì 23 febbraio 2023

  Buongiorno amici lettori!

Solo qualche giorno fa vi ho parlato di Ally nella tempesta, secondo volume della saga de “Le sette sorelle” di Lucinda Riley, ed eccomi nuovamente qui a raccontarvi del successivo che parla della terza sorella Star. Ammetto che queste storie così intrecciate e appassionanti mi hanno proprio preso. Grazie Lucinda Riley.

“LA RAGAZZA NELL’OMBRA” di Lucinda Riley


Le sette sorelle: La ragazza nell’ombra

Genere: Narrativa

Editore: Giunti

Data di uscita: Gennaio 2017


                       TRAMA

Segreti e destini magistralmente intrecciati formano l'avvincente enigma che Star dovrà decifrare nel terzo, straordinario capitolo della saga bestseller de Le Sette Sorelle.
Silenziosa ed enigmatica, appassionata di letteratura e cucina, Star è la terza delle sei figlie adottive del magnate Pa’ Salt e vive da sempre nell'ombra dell'esuberante sorella CeCe. Fin da piccole le due sono inseparabili: hanno un linguaggio segreto che comprendono solo loro e hanno passato gli ultimi anni viaggiando per il mondo, guidate dallo spirito indomito di CeCe, di cui Star è abituata ad assecondare ogni desiderio. Ma adesso, a solo due settimane dalla morte del padre, CeCe decide che per entrambe è arrivato il momento di fissare un punto fermo nelle loro vite e mostra a Star il magnifico appartamento sulle rive del Tamigi che ha intenzione di comprare per loro. Per la prima volta nella sua vita, però, Star sente che qualcosa in lei è cambiato: quel rapporto quasi simbiotico sta rischiando di soffocarla. È ora di trovare finalmente la propria strada, cominciando dagli indizi che Pa’ Salt le ha lasciato per metterla sulle tracce delle sue vere origini: una statuetta che raffigura un gatto nero, il nome di una donna misteriosa vissuta quasi cent'anni prima e il biglietto da visita di un libraio londinese. Ma cosa troverà tra i volumi polverosi di quella vecchia libreria antiquaria? E dove vuole condurla realmente Pa’ Salt?

 "Secondo la leggenda, Asterope è sempre in compagnia di Celaeno, più forte e vivace di lei. Il loro legame mi affascinava molto: schiacciate da una famiglia ingombrante, Star e CeCe vivono in una sorta di dipendenza reciproca e stabiliscono tra loro un legame molto stretto."

La mia opinione


L’Autrice come in tutti e sette i libri, alterna con maestria i due piani temporali, così seguiamo parallelamente una parte al passato che diventa un romanzo nel romanzo e narra le vicende di Flora la sua antenata ed una parte al presente raccontata in prima persona da Star la terza sorella.

Sempre in viaggio nei vari romanzi e questa volta l’autrice di porta nella città di Londra dei giorni d’oggi e nel Kent dell’inizio ‘900, dove troviamo un grande omaggio a Beatrix Potter, la creatrice di Peter coniglio.

Mi è piaciuto molto il racconto dell’evoluzione di Star, che da timida e introversa si trasforma in una persona diversa, sicura di sé, senza però tradire la sua indole, sempre pronta a darsi da fare per gli altri.

La scrittura è fluida e scorrevole, i personaggi sono ben costruiti, in particolare ho trovato le donne protagoniste nei vari romanzi ottimi personaggi con una bella costruzione. Anche gli intrecci creati dalla Riley li ho trovati molto avvincenti, pensati con cura, rivelati al momento giusto, solleticando via via la curiosità del lettore, che sa che lo aspettano diversi colpi di scena e fino alla fine c’è sempre qualche sorpresa da scoprire, tenendolo con il fiato sospeso.

Per concludere… Lucinda hai fatto centro anche con questo romanzo, lettura consigliata e con questo vi saluto e vi aspetto alla prossima avventura delle sorelle.

Lasciatemi le vostre opinioni nei commenti.

Il quarto libro della saga si intitola: La ragazza delle perle


Nessun commento:

Posta un commento