giovedì 23 febbraio 2023

 

“ALLY NELLA TEMPESTA” di Lucinda Riley

Le sette sorelle: Ally nella tempesta

Genere: Narrativa

Editore: Giunti

Data di uscita: Gennaio 2016


                       TRAMA

Distesa al sole su uno yacht in mezzo all’Egeo, la giovane Ally, velista esperta, sta vivendo uno dei momenti più emozionanti della sua vita: l’intesa professionale con il famoso skipper Theo Falys-Kings si è da poco trasformata in un amore appassionato. Ma la loro felicità viene bruscamente interrotta dalla notizia della morte di Pa’ Salt, il magnate svizzero che ha adottato Ally e le sue cinque sorelle e che ha lasciato a ciascuna una serie di indizi per mettersi sulle tracce del loro passato. Ally è troppo sconvolta per esaudire la volontà di suo padre; vuole solo abbandonarsi nelle braccia di Theo e ritrovare un po’ di serenità: non sa però quello che sta per succederle, né sa che presto dovrà gettarsi nella lettura del volume lasciatole da Pa’ Salt, la burrascosa storia di Anna Landvik, una cantante d’opera norvegese che nella seconda metà dell’Ottocento divenne la musa del compositore Edvard Grieg. Ed è proprio nella gelida e romantica Norvegia che Ally dovrà scoprire cosa la lega a questa donna misteriosa.
Un nuovo, prezioso tassello per ricostruire l’affascinante enigma delle Sette Sorelle.

  

La mia opinione

Linizio della storia di questi sette libri è sempre la stessa  pur essendo narrata dalla nuova sorella ed io all’inizio l’ho trovata noiosa questa ripetizione. Quando comincia il racconto della vita di Ally mi sono ricreduta e l’ho trovato affascinante, non bisogna lasciarsi scoraggiare dalle prime cento pagine che in tutti i libri saranno simili nel raccontare la morte del loro padre.

Dopo aver viaggiato nel primo romanzo dalla Svizzera al Brasile con la storia di Maia, in questo secondo libro che narra la storia della seconda sorella Alcyone D’Aplièse “Ally” ci accompagna in un affascinante viaggio nella suggestiva Norvegia.

La narrazione, come già avvenuto nel volume precedente, alterna una parte nel presente, raccontata in prima persona da Ally, alla parte del passato in cui ci viene narrata in terza persona una storia che porterà alla scoperta, poco alla volta, delle origini di Ally.

La scrittura l’ho trovata  fluida e con un linguaggio scorrevole. La narrazione si intreccia bene nelle differenti storie dei personaggi, che ho trovato ben congeniati e collocati in contesti spazio-temporali sempre ben delineati e realistici, con un sapiente mix di storia e fiction, ricco anche di colpi di scena che durante la lettura sono difficili da intuire fino alla fine.

Quello che ho apprezzato in tutti i libri della saga sono i salti temporali e i viaggi nella storia con avvenimenti realmente accaduti molti accurati nelle descrizioni svelando una accurata ricerca storica da parte della scrittrice.

Libro consigliato e… fatemi sapere il vostro parere che mi incuriosisce.


Buona lettura e… alla prossima recensione


Il terzo libro della saga si intitola: La ragazza nell'ombra


Nessun commento:

Posta un commento