domenica 22 novembre 2015

I SEI CUSTODI
Robert Browne

Buona sera lettori,
Mi farebbe piacere poter vedere che ho tanti lettori fissi tra gli amici, comunque se avete scelto di leggere il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore!
E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro.


TRAMA:
Londra, XVII secolo. Il poeta è seduto alla scrivania. Dopo una ricerca durata anni, è riuscito a trovare le sette pagine mancanti. E ha visto la Profezia. Poi sul mondo è calato un sipario nero: come colui che l'ha preceduto - come tutti coloro che l'hanno preceduto -, John Milton è diventato cieco. Ora, però, deve portare a termine un ultimo compito. Il più difficile. Perché lui è stato scelto per difendere l'umanità dalle forze del Male. Perché lui è un Custode... San Paolo, Brasile, oggi. All'inizio sembra un tragico incidente: dopo un concerto, una giovane popstar muore nel suo camerino a causa di un incendio. Ma subito emergono dettagli inquietanti e uno scenario pressoché "impossibile": sebbene il cadavere
sia completamente carbonizzato, il resto della stanza non è stato toccato dal fuoco. L'agente speciale Bernadette Callahan è abituata a occuparsi di crimini all'apparenza irrisolvibili, eppure neanche lei si è mai trovata di fronte a un caso tanto enigmatico. Gli unici indizi, infatti, sono un piccolo simbolo satanico impresso sul pavimento e un medaglione antico, raffigurante san Cristoforo. Affiancata dal tormentato professor Sebastian LaLaurie, esperto di letteratura religiosa e di occultismo, Bernadette viene coinvolta in un'indagine che la condurrà lungo una strada impervia. Una strada costellata di riferimenti a un segreto nascosto nel manoscritto originale del Paradiso perduto di Milton: il segreto dei Custodi e delle sette pagine perdute della Bibbia del Diavolo...


LA MIA OPINIONE:
E' un libro che ho letto nel 2012 e fino ad oggi non l'ho recensito perchè non ne sono rimasta particolarmente entusiasta. Ho letto questo libro perché mi piacevano  le storie thriller, anche a risvolto esoterico, mi entusiasmava l'idea di leggere in libro dove ci fosse mistero, azione e adrenalina. Questa storia è una delle tante storie fantastiche sulla lotta tra il bene ed il male,  è scritto bene ed in modo scorrevole su questo nulla dire ma... non ne sono rimasta entusiasta per niente.
Ho voluto dividere il libro in due parti: la prima è un vero e proprio thriller, avventuroso, misterioso e realistico. Mi è piaciuto molto perchè il mistero era intrigante con molti personaggi ben descritti e dal profilo interessante, coerenti nel loro modo di comportarsi e nelle scelte e si adattano perfettamente all'ambientazione del romanzo. In particolar modo mi è piaciuta la descrizione dei vari delitti ed il segreto riguardante i "custodi".
La seconda parte ahimè, la trama si è sempre incalzante, ma mi ha delusa. Da un thriller si passa di colpo ad una storia assurda direi irreale, capisco che lo scrittore voleva creare un forte contrasto tra bene e male, tra luce ed ombra, ma a mio modesto parere ha esagerato mettendo troppa carne al fuoco. Io più volete ho abbandonato la lettura, per poi riprenderla successivamente, ma arrivare alla fine del libro è stata una grossa impresa perchè non ci capivo più nulla, c'era troppa confusione, si passava da religione, azione, sparatorie, droga, guerre angeliche che durano da secoli, poteri soprannaturali, peccato, depressione, tutto questo mi ha creato confusione durante la lettura.
Mi ha delusa!!!

Nessun commento:

Posta un commento