martedì 16 giugno 2015

I pilastri della terra
Ken Follett

"La ragazza girò gli occhi sui tre estranei, il cavaliere, il frate e il prete, quindi pronunciò la maledizione, parole terribili dai toni sonanti:Io vi maledico perché siate colpiti dalla malattia e dall'angoscia, dalla fame e dalla sofferenza; la vostra casa sarà consumata dal fuoco e i vostri figli finiranno sulla forca; i vostri nemici trionferanno e voi invecchierete nella tristezza e nel rimorso e morirete tra le sozzure e i tormenti…".


LA MIA OPINIONE:
Tutto il fascino del Medioevo riecheggia prepotentemente in questo romanzo capolavoro di Ken Follett, gli intrighi dei personaggi, i complotti dei potenti, le ingiustizie del clero, tutto descritto magnificamente in una storia davvero avvincente. L'autore ha una scrittura unica, ogni concetto viene descritto e ripetuto così bene che è impossibile non capire qualcosa, non si torna mai indietro a leggere nulla perchè tutto è perfettamente comprensibile.
Ogni cosa ha un suo senso, non viene riportato nulla solo per pura descrizione. L'attenzione del lettore è altissima perchè c'è sempre un obiettivo da realizzare e un problema da risolvere, e risolto il problema eccone un altro, e ancora un altro, e questo fino alla fine.
Si finisce per conoscere ogni sfaccettatura dei personaggi, amarli e odiarli, ci sono i cattivi che sono troppo cattivi e i buoni che sono imperfetti ma dotati di grandissima sapienza.
I Pilastri della Terra è il capolavoro di Follet non si recensisce, si legge e si ama.
Buona lettura a tutti!!!!!

TRAMA:
Un mistery, una storia d'amore, una grande rievocazione storica: in quella che è la sua opera più ambiziosa e acclamata, Ken Follett tocca una dimensione epica, trasportandoci nell'Inghilterra medievale al tempo della costruzione di una cattedrale gotica. Intreccio, azione e passione si sviluppano così sullo sfondo di un'era ricca di intrighi e tradimenti, pericoli e minacce, guerre civili, carestie, conflitti religiosi e lotte per la successione al trono. Un romanzo che si sviluppa lungo più di quarant'anni di storia, i cui indimenticabili protagonisti sono vittime o pedine di avvenimenti che ne segnano i destini e rimettono continuamente in discussione la costruzione della cattedrale.

Nessun commento:

Posta un commento