domenica 21 giugno 2015

I LOVE SHOPPING
Sophie Kinsella

Buongiorno Lettori del Blog! 
Oggi vi scrivo una nuova recensione su di un "libro svuota-testo" (come li chiamo io) già perchè ci vogliono anche questi. Sono libri che mi piace leggere la sera, prima di addormentarmi, libri che non sono troppo impegnativi e che regalano una sensazione positiva. 
Come avrete già capito dal titolo vi parlerò un libro della grande Sophie Kinsella (Madeleine Wickham). Devo ammettere che  mi piace davvero tanto come scrittrice, per il suo modo di scrivere facile, scorrevole e non troppo impegnativo. 
I love shopping è una delle più celebri opere della letteratura chick lit, è il primo di una serie di romanzi con la stessa protagonista.

LA MIA OPINIONE:
Dopo avere letto altri due libri della stessa autrice ed essendomi piaciuti mi ero ripromessa che li averi letti tutti prima di passare ad un altro scrittore invece... Non so spiegarmi il motivo per cui io abbia voluto aspettare così tanto a leggerlo, ma sono certa che ne è valsa la pena e sicuramente cercherò di leggere anche gli altri che fanno parte della serie "I love Shopping", sopratutto perché sono curiosa di vedere come l’autrice sviluppa la storia, sperando che, a lungo andare, la storia non perda di originalità, diventando banale.
La trama porta anche un messaggio: da certe malattie moderne (necessità di acquistare a tutti i costi prodotti per autogratificarsi) si guarisce, il cambiamento è dietro l'angolo, basta solo imboccare la strada giusta e non avere paura di esso, avere il coraggio di lasciarsi alle spalle un posto di lavoro fisso, ma noioso e grigio,
per potersi aprire tante variopinte porte. Purtroppo io penso che nel mondo di oggi (almeno in Italia) è difficile fare un ragionamento del genere, lasciare la sicurezza per i sogni e la libertà, ma un pizzico di speranza e un bel sogno non ce li può togliere nessuno.
La scrittura è fluida, semplice, ironica, esilarante, elegante, con una punta di romanticismo e alcuni accorgimenti che fanno riflettere. La Kinsella riesce sempre con il suo racconto ad intrattenere il lettore, riesce a farlo ridere di gusto e ad impedirgli di posare il libro fintanto che la storia sia finita. 
La trama è fresca e leggera, così come lo sono i personaggi. Becky è un personaggio molto ben delineato, frivola, malata di shopping, ma al tempo stesso intelligente, sensata e dolce. Anche gli altri personaggi del libro sono ben delineati, in particolare i genitori di Becky.
Mi è piaciuta molto l'evoluzione che vive Becky,  nonostante mantenga invariata la sua personalità, si rende consapevole dei propri limiti e difetti, permettendole di correggerli, sebbene in misura lieve e in modo non definitivo.
Lettura piacevole, consigliata agli amanti del genere e a chi desidera un pizzico d'evasione.
Chi preferisce i libri seri e impegnati, meglio che navighi verso altri autori.
Buona lettura a tutti!

TRAMA:
Rebecca Bloomwood - Becky per gli amici - è una giornalista economica della rivista "Far fortuna risparmiando". Vive a Londra, in uno dei quartieri più centrali, insieme a Suze, con cui divide entusiasmi, fantasie, progetti per il futuro. È carina, piena di inventiva, determinata, si destreggia fra vecchi e nuovi spasimanti, frequenta i locali alla moda, sogna di diventare importante. E ha una irrefrenabile passione: lo shopping. Irrefrenabile al punto da diventare una sorta di malattia, che la spinge a comprare abiti, accessori, cosmetici, ma anche dolci, biancheria e articoli per la casa, a dispetto di una reale necessità. 
Perché in ogni negozio o grande magazzino, in ogni catalogo di vendite per corrispondenza c'è sempre, per Becky, la grande occasione, l'oggetto irresistibile di cui non può assolutamente fare a meno. Niente e nessuno possono trattenerla: non le pressanti lettere di sollecito delle banche per i suoi molti conti in rosso, non i manuali che insegnano a risparmiare, non i buoni propositi di contenere le proprie spese. I love shopping è un romanzo brillante e intelligente, in cui si susseguono situazioni paradossali ma non improbabili. Un romanzo che tiene il lettore avvinto dalla prima all'ultima pagina perché, come sostiene l'autrice, "Becky è tutte le donne che escono per acquistare un litro di latte e tornano a casa con un paio di stivali. È tutti gli uomini che si fermano di colpo davanti alla vetrina di un negozio e sanno, con assoluta certezza, che devono avere quella particolare giacca e mio Dio, ci sono anche i calzoni coordinati. E tutte le persone che vanno in fibrillazione quando vedono la scritta SALDI, e che, quando ricevono l'estratto conto della carta di credito, pensano immediatamente a un errore perchè loro non possono aver speso tanto". Insomma, Becky è un po' tutti noi.



Nessun commento:

Posta un commento