lunedì 2 gennaio 2017

Con un poco di zucchero (Youfeel)
Chiara Parenti

Anno: 2014
Editore: Rizzoli

Buona sera amici del blog,
oggi voglio presentarvi un romanzo che ho finito già da tempo.Si tratta di un romanzo di Chiara Parenti della collana You Feel di Rizzoli, è una serie di romanzi digital only da leggere dove si vuole, quando si vuole, scegliendo in base al proprio stato d’animo il mood che più ci aggrada.
  
TRAMA :
Mood: Ironico
A trent’anni suonati Matteo Gallo, aspirante scrittore senza soldi e senza speranze, è costretto a vivere con la sorella Beatrice e “loro”, Rachele e Gabriele, i due scatenatissimi nipotini. Nessuna delle tate finora ingaggiate è riuscita a domarli. Ma ecco che, come per magia, un pomeriggio di fine settembre, un forte vento che spazza le nubi dal cielo porta tata Katie.
Beatrice e i suoi bambini restano subito incantati da questa ragazza inglese un po’ stravagante e scombinata, che fa yoga, mangia verdure, va pazza per i dolci... e che con le sue storie fantastiche e i suoi giochi incredibili è in grado di
cancellare l’amaro della vita. Matteo invece cercherà (o crederà) di sottrarsi al suo influsso: ma sarà tutto inutile, perché Katie compirà su di lui la magia più grande. Quella dell'amore.

LA MIA OPINIONE:
Ho scelto di leggere questo romanzo perché mi piace molto il modo di scrivere di Chiara Parenti, lo trovo ironico, brioso, a tratti frizzante  tanto da metterti sempre il buon umore
addosso. In passato avevo già letto i suoi due romanzi della serie (Youfeel)  “Tutta colpa del mare (e anche un po’ di un Mojito) (Youfeel)” e “L’importanza di chiamarsi Cristian Grei (Youfeel)” e mi sono piaciuti molto così ho deciso di leggere anche questo.
Il titolo di questo romanzo mi fa subito tornare alla mente il film della Walt Disney “Mary Poppins” che io ne sono innamorata ed ho visto un sacco di volte, il libro mi fa pensare ad una sorta di rivisitazione del film.
Uno dei punti di forza di questo romanzo sono i personaggi molto ben costruiti e tutti ben caratterizzati, in particolare ho adorato il personaggio di Katie (la tata) è esattamente come Mary Poppins: allegra, piena di vita, riesce a trovare la felicità nelle piccole cose, vivendo attimo per attimo senza pensare al futuro.
La scrittura è scorrevole, coinvolgente e appassionante, con molte accurate descrizioni che lo rendono piacevole. La scrittrice è riuscita con il suo stile ad appassionarmi dalla prima all’ultima pagina. Tant’è vero che mentre leggevo era come se fossi intrappolata nelle pagine di questo romanzo tanto da avere l'impressione di essere al posto dei protagonisti.
In questa storia vengono toccate tematiche di attualità come: la perdita del lavoro, la mancanza di aspettative per il futuro, la fine di una relazione ed il lutto, ma al tempo stesso  ci trasmette un forte messaggio di vita, dobbiamo imparare ad apprezzare le piccole cose, vivere il presente perché la vita è troppo breve per essere sprecata.
Consiglio questo libro a chi ha voglia di sognare, di ridere e state certi che alla fine del racconto vi rimarrà un dolce ricordo.

Buona lettura a tutti e… non esitate a farmi sapere se vi è piaciuto.

1 commento:

  1. Ciao Marzia, non ho letto nulla dell'autrice ma ho sentito molti pareri positivi e mi ispira molto il romanzo che uscirà edito dall Garzanti, buona giornata :-)

    RispondiElimina