giovedì 26 gennaio 2017

Mai baciare un uomo con una renna sul maglione
Debbie Johnson

Anno: 2016
Editore: HarperCollins Italia

“Perché quello che siamo riusciti a costruire in quest’ultimo mese è qualcosa di importante. Più importante di qualsiasi sentimento che io abbia mai provato e si chiama amore.”

Buongiorno, amanti della lettura.
Oggi vi propongo la mia recensione di un libro che rientra tra le mie letture di quest'anno e spero di essere stata in grado di trasmettervi tutto il mio gradimento per questa lettura.
Io vi consiglio di leggerlo e di tornare qui a dirmi che ne pensate e se l'avete amato quanto me.

TRAMA:
Maggie è una madre single e per lei Natale è sempre stato un'occasione per stare in famiglia, con la figlia Ellen che riempie la casa di addobbi, il padre Paddy che festeggia con un bicchierino di troppo e l'albero dall'inquietante aspetto di un elfo ubriaco.
Ma quest'anno sarà diverso, perché Ellen e Paddy saranno via per le vacanze e per Maggie si prospetta un Natale solitario tutt'altro che gioioso. Finché, pedalando per le strade innevate di Oxford, Marco Crivelli non va a sbatterle contro, entrando così di prepotenza nella sua vita, e nella sua casa, con tanto di gamba ingessata. Be', a Natale non sarà sola, dopotutto, ma farà da crocerossina a un fusto tutto pepe. Anche se ha sempre pensato che fosse una verità
universalmente riconosciuta che non si deve mai baciare un uomo che indossa maglioni di Natale. O sì?

LA MIA OPINIONE:
La storia è ambientata nella città di Oxford che è ben descritta  ed io sono stata subito catturata da questo fantastico posto e da tutte le decorazioni natalizia con luci sfavillanti, alberi di natale addobbati a festa ed un aria frizzante che si può assaporare in ogni strada della città.
In questa storia vengono toccate tematiche di grande impatto sociale: la maternità precoce, l’essere una madre single, l’impossibilità di allargare la famiglia, la solitudine.
La scrittura è scorrevole, coinvolgente e appassionante, con molte descrizioni accurate che lo rendono piacevole. La scrittrice è riuscita con il suo stile ad appassionarmi dalla prima all’ultima pagina, con accelerazioni e rallentamenti improvvisi, cambi di scena e di personaggi. Tant’è vero che mentre leggevo la storia era come se fossi intrappolata nelle pagine di questo romanzo tanto da avere l'impressione di essere al posto della protagonista.
Uno dei punti di forza di questo romanzo sono i personaggi principali molto ben costruiti, con i loro pregi e difetti, completamente diversi tra loro, ma allo stesso tempo che si incastrano bene perché nell’animo sono uguali. Mi sono piaciuti molto anche i personaggi secondari eccentrici e non convenzionali.
La storia è molto dolce e romantica, in tema perfetto con i sentimenti d'amore e del Natale, anche se ormai è passato vi consiglio di leggere questo bellissimo libro e poi aspetto le vostre opinioni.
Buona lettura a tutti!!!


Nessun commento:

Posta un commento