domenica 15 gennaio 2017

Christmas party
Carole Matthews

Anno: 2016

Editore: Newton Compton

«Ho moltissimi piani per il futuro»... «Devo soltanto trovare qualcuno che sia felice di fare il viaggio con me».

Buona sera a tutti i miei lettori!
Ed eccomi con un'altra recensione di un libro concluso settimana scorsa, anche se la mia idea era di finirlo subito dopo Natale.

                                    TRAMA:
La storia si sviluppa principalmente in una multinazionale Fossil Oil, dove a breve si svolgerà la tanto attesa festa natalizia. La protagonista principale è Louise Young  una madre single, che ha iniziato da poco a lavorare in questa azienda e cerca di tenersi ben stretto il lavoro perché ha una figlia piccola ed il marito se ne è andato lasciandola sola ed immersa nei debiti, costringendola a tornare a casa dai genitori. Louise è la segretaria personale di Tyler Benson, il vice direttore di questa azienda con sede a Londra, dove è ambientato il racconto. Lui non renderà affatto semplice il lavoro a Louise perché ha il brutto vizio di allungare le mani, ma lei riuscirà a  sottrarsi con discrezione.
Ciò per cui Louise non ha davvero tempo
è il romanticismo. Almeno fino a quando non incontra Josh Wallace, l'uomo che sta scalando i vertici della sua azienda. E che è presente anche alla festa di Natale organizzata per tutti i dipendenti. Louise in genere non ama partecipare a questi eventi mondani, ma per l'occasione ha sciolto i capelli, ha indossato un bel vestito ed è intenzionata a passare una serata divertente, complice un ottimo champagne.

LA MIA OPINIONE:
Ho scelto di leggere questo romanzo per caso o meglio perché sono rimasta affascinata dalla copertina e dal titolo. Non avevo mai letto libri di questa scrittrice e devo ammettere che mi è piaciuto il suo stile. La scrittura è scorrevole, semplice, dialogata capace di alternare uno stile comico ad uno più drammatico.
Purtroppo nei primi capitoli la storia stenta a decollare andando a rilento, tanto da farmi venire voglia di interrompere la lettura, ma poi ci sono stati sviluppi che mi hanno fatto decidere di proseguire.
I  messaggi di questo romanzo sono parecchi, in primo gli equivoci che a volte ne fanno da padrone in una qualsiasi relazione, troviamo anche la crisi di coppia,  i tradimenti, la violenza psicologica sulle donne, gli intrighi lavorativi, i fantasmi del passato che riemergono più determinati e ci sarebbero altri messaggi, ma scopriteli da soli leggendo il libro.
Uno dei punti di forza di questo romanzo sono i personaggi molto ben costruiti, in particolare le protagoniste femminili, tre donne diverse tra loro per età, status sociale, carattere, le quali in comune hanno il desiderio di riscatto. I protagonisti maschili sono per lo più raffigurati negativamente, ad eccezione del giovane Josh, questo ci aiuta ad entrare in empatia con le tre donne del romanzo e a capirne i gesti, i comportamenti e le scelte. Secondo me Kirsten e Melissa, devono affrontare una sorta di viaggio interiore che le porterà a tirare le somme della loro vita e a chiedersi se dove sono arrivate sia realmente dove vorrebbero essere.
Fatemi sapere se questo romanzo vi incuriosisce, se la recensione vi è stata d'aiuto o se avete già letto in romanzo fatemi sapere come vi è sembrato!

1 commento:

  1. Ciao Marzia, questo romanzo mi incuriosiva, ma poi non l'ho più letto, magari lo farò durante le prossime feste natalizie ;-)

    RispondiElimina