martedì 22 settembre 2015

La grande storia della Bibbia. Dalla creazione a Mosè
Sandro Mayer e Osvaldo Orlandini

LA MIA OPINIONE:
Credo che sia stata una soluzione vincente quella di proporre al lettore la "Bibbia" sotto forma di romanzo. La Bibbia diventa così un romanzo, una lunga storia d’amore, di violenze, sangue, passioni, inganni, dolori, gioie, speranze nel corso di millenni, dagli albori della vita sulla terra fino a Mosé.
Adamo ed Eva, Caino e Abele, Noè, Abramo, Isacco, Esaù, Ismaele, Giacobbe, Giuseppe, Mosè e tutti gli altri personaggi sono presentati e tratteggiati con le loro sfaccettature caratteriali: in essi riconosciamo le virtù, i limiti, le emozioni, le ansie, le paure, le speranze di tutti gli uomini.
Una lunga storia, piena di personaggi, colpi di scena, storie meravigliose, il tutto raccontato con una semplicità molto piacevole. La lettura è scorrevole anche tra un episodio e l'altro.
Ho trovato che a volte la figura di Dio assume tratti umani, così che diventa più familiare, molto vicino al nostro modo di percepire la realtà.
Il grande merito di Mayer e' quello di dire cose complesse in modo chiaro e semplice,  è un modo diverso e meno faticoso di leggere un testo sacro.

Libro consigliato a chi vuole imparare qualcosa di più della nostra leggendaria religione, che sia credente o no.

Nessun commento:

Posta un commento