giovedì 12 marzo 2015

THE CROSSFIRE SERIES VOL.1 - A NUDO PER TE
Sylvia Day


"Sei la mia passione e la mia ossessione"

A nudo per te è il primo libro della serie Crossfire è nata come trilogia, ma strada facendo è diventata un quintetto di libri che parla della relazione contrastata tra Gideon Cross e Eva Tramell. È la serie più famosa pubblicata da Sylvia Day e la prima che ho letto di questa autrice. Questo romanzo ha raggiunto subito i vertici delle classifiche americane e inglesi, diventando in pochissime settimane un bestseller internazionale.

AUTORE:
Nata a Los Angeles, è cresciuta a Orange County (O.C.), e in seguito ha vissuto a Monterey, Oceanside, e Temecula Valley.
È nippo-americana e segue da vicino le attività culturali giapponesi che si svolgono nel Sud California. Da bambina aveva due aspirazioni professionali: diventare una trainer di delfini al Sea World o una scrittrice di bestseller. È riuscita nella seconda impresa.
Sylvia Day è autrice di oltre venti romanzi pluripremiati e tradotti in più di quaranta paesi.
Decisamente lunga la lista dei lavori di Sylvia Day, tra novellas e romanzi, sia raccolti in serie che autonomi; molti di questi hanno ricevuto premi e nomine, tra le quali spiccano quelle al Rita Award, il più importante premio americano (e mondiale) di narrativa romantica, nelle varie declinazioni, assegnato dalla RWA (Romance Writers of America), di cui la scrittrice è stata anche presidentessa.
È stata al primo posto nelle classifiche di ventisette paesi e i suoi libri, complessivamente, hanno venduto più di dieci milioni di copie.


TRAMA:
La storia è ambientata a New York sfavillante città dell'alta finanza, dove apparenza e ricchezza contano più di ogni altra cosa.
Eva Tramell ha ventiquattro anni, giovane neolaureata, è una ragazza sicura di sé, spigliata e con i piedi saldamente piantati per terra.
Dopo aver vissuto una tremenda esperienza familiare che l'ha segnata profondamente, ha lottato e lavorato duramente  su se stessa per riacquistare la propria stabilità mentale al fine di ricomporre i pezzi sparsi del suo cuore e della sua vita. Ora è arrivata a New York e sta per iniziare il suo primo lavoro in un'importante agenzia pubblicitaria a Manhattan. Qui l'attenderà una nuova vita assieme al suo migliore amico Cary; una vita in cui spera di poter voltare pagina per sempre senza  destare
troppo l'attenzione su di sé e sul proprio oscuro passato.
Il destino la farà scontrare con uno dei milionari più ambiti della città, da questo momento tutto cambierà definitivamente e nella sua testa si insinua un nome incancellabile: Gideon Cross.
Lui è carismatico ed è un affascinante uomo d'affari, proprietario dell'agenzia e del lussuoso palazzo in cui entrambi lavorano.
L'attrazione tra loro sarà istantanea e irresistibile, direi che più che scoccare una scintilla tra loro due è scoppiata un'intera fabbrica di fuochi d'artificio.
Sin dal loro primo incontro Gideon Cross (occhi blu, capelli corvini, un corpo da svenimento) le sconvolgerà totalmente la vita, legandola a sé con un magnetismo irresistibile; la storia che li legherà non è una semplice relazione fatta di sospiri e batticuori, ma ciò che li unirà sin dall'inizio sarà il rovente desiderio di soddisfare la brama sessuale che li incendia ogni volta che si incontreranno.
Gideon desidera Eva sopra ogni cosa, ma rifiuta qualunque coinvolgimento sentimentale, perché non vuole mescolare sesso e amore.
Eva, dal canto suo, è travolta da una passione che non pensava avrebbe mai provato, ma non accetta di farsi trattare come un semplice oggetto del desiderio o una trattativa d'affari da portare a termine rapidamente e con successo, cosa a cui lui è abituato da sempre.
Entrambi tormentati da brutti ricordi e incapaci di gestire con semplicità le relazioni di coppia, i due protagonisti si imbatteranno in un'avventura sessuale al limite del lecito. Dominatore per natura lui, sottomessa per natura lei.
Eva e Gideon sono costretti a mettersi totalmente in gioco e a lasciarsi andare alla loro ossessione e ben presto si troveranno a fare i conti con una serie di segreti che premono per venire a galla e uno stuolo di terzi incomodi pronti a mettere loro i bastoni tra le ruote.

LA MIA OPINIONE:
Ricordatevi che è semplicemente il mio punto di vista, soggettivo, personale e per questo non rispecchierà sicuramente gli altri punti di vista.

Sylvia Day, già scrittrice romance di discreto successo, si è cimentata, con la benedizione della E. L. James in una sua personale variante di 50 Sfumature: la storia è la stessa, solo che con una rilettura un po' più matura e disinibita.
Dopo avere letto la trilogia delle "50 sfumature" ed aver sentito molto parlare della trilogia di Sylvia Day, che peraltro non conoscevo, ho voluto provare a leggerla. Ho trovato lo stile di scrittura fluido, scorrevole, incisivo e dettagliato, il linguaggio espresso nella narrazione delle scene di sesso l'ho trovato meno volgare della trilogia di "50 sfumature" ed inoltre le scene di sesso non sono ripetitive, non stancano e sono ben inserite nella trama, anche se ovviamente la trama non è molto profonda. profana, anche se in questo libro la scrittrice affronta degli argomenti forti, infatti parla di: amore, stupro, sesso, amicizia, rapporto malato con i genitori.
Una cosa  che mi è piaciuta particolarmente è il personaggio di Eva Tramell perchè non è la solita ingenuotta di campagna, anzi lei è bellissima, è sexy e sa di esserlo ed è sicura di sè, è anche la figlioccia di un supermiliardario che la mantiene alla grande, con loft nell'Upper East Side e autista per portarla in palestra.
Devo dire che mi ha affascinato molto anche l'intreccio di segreti e demoni che serpeggia nella vita dei due protagonisti, anche se vogliono nascondersi dietro ad una maschera di perfezione, però quando si trovano assieme non riescono a fare a meno di mettere a nudo la propria anima, spogliandosi dei loro segreti e questo vuol dire rischiare di essere feriti in modo profondo. Ho trovato che Gideon ed Eva sono due personaggi forti e ben delineati, determinati a far funzionare la loro difficile relazione.
Ora passiamo alle cose che non mi sono piaciute, una è la modalità e la rapidità con cui i due protagonisti si avvicinano e intrecciano le loro vite che mi ha lasciato perplessa. Inoltre sono rimasta un pò spiazzata dal fatto che bastano un paio di sguardi infuocati e in men che non si dica i due protagonisti si trovano a condividere il letto, le giornate e i segreti più oscuri.
Devo dire che nel complesso questa trilogia mi è piaciuta, se così non fosse stato non avrei nemmeno finito di leggere il libro, come mi è capitato altre volte con altri libri,
Mi ha lasciato con addosso una curiosità che appena ho finito di leggere il primo libro, mi sono buttata sul seguito,  per vedere come continuava questa intrigata storia che con alti e bassi mi ha appassionato.

Un consiglio... se siete alla ricerca di un romanzo di alta letteratura, questo non è il libro per voi. 











1 commento:

  1. Ciao! Volevo farti i complimenti per questo blog mi piace moltissimo ed è utile per aiutarci nella scelta del libro. Continua a leggere per noi ;) Ciao da Esme :)

    RispondiElimina