lunedì 13 novembre 2017

Destinazione Thailandia. Lonely Hearts Travel Club:1 e Destinazione India. Lonely Hearts Travel Club:2
Katy Colins


Anno: 2017
Editore: Harper Collins Italia

Buona sera amanti della lettura.
Oggi vi propongo la mia recensione di un libro che rientra tra le mie letture di quest'anno e spero di essere stata in grado di trasmettervi tutto il mio gradimento per questa lettura.
Io vi consiglio di leggerlo e di tornare qui a dirmi che ne pensate e se l'avete amato quanto me.


 TRAMA:
Georgia Green, che è stata lasciata dal fidanzato quindici giorni prima delle nozze, per sentirsi un po' meno giù accetta il consiglio di un'amica e trascorre quello che doveva essere il grande giorno su una spiaggia dell'Egeo a riflettere sulla propria vita. Ora che il matrimonio è saltato e a quanto pare anche il lavoro, dato che è stata appena licenziata cosa le rimane? Cosa le piacerebbe davvero fare? La prima risposta che le viene spontanea è: girare il mondo.
Anche se non ha mai viaggiato da sola, Georgia sa di avere dentro di sé risorse nascoste e di poter essere diversa dalla ragazza noiosa e prevedibile che tutti conoscono.
Così, una volta tornata a casa, si rivolge a un tour operator e prenota
un'avventura dal sapore esotico. Destinazione: Thailandia.
L'impatto con Bangkok, tra sistemazioni scadenti, compagni di viaggio stravaganti ed esperienze estreme, non è tra i più facili. E nonostante lei stia provando in ogni modo a mettersi in gioco, non si è mai sentita così sola. Ma quando raggiunge l'isola incantevole su cui si trova il Blue Butterfly Huts tutto cambia. Perché in mezzo alla natura incontaminata di quell'oasi di serenità Georgia trova finalmente delle persone che sente affini e che si prendono cura di lei. Soprattutto Ben. E capisce che quello, forse, è il nuovo inizio che stava cercando.

LA MIA OPINIONE:
Destinazione: Thailandia è il primo romanzo di una trilogia tutta incentrata sui viaggi. Ho scelto di leggere questo romanzo perchè sono rimasta affascinata dalla trama ben presentata di questo libro ed anche dal titolo e devo dire che il romanzo mi ha appassionato parecchio tanto che ho deciso di leggere l’intera trilogia.
Questo romanzo ci regala una comicità attuale e pepata, a tratti frizzante ed ironica.
La scrittura è scorrevole, coinvolgente e appassionante, con molte accurate descrizioni che lo rendono piacevole, ma soprattutto catapultano il lettore alla scoperta di un paese straniero. La scrittrice è riuscita con il suo stile ad appassionarmi dalla prima all’ultima pagina, con accelerazioni e rallentamenti improvvisi, cambi di scena e di personaggi. Tant’è vero che mentre leggevo la storia era come se fossi intrappolata nelle pagine di questo romanzo tanto da avere l'impressione di trovarmi in luoghi bellissimi riuscendo a percepire i profumi e lo scroscio dell’acqua del mare.
Uno dei punti di forza di questo romanzo sono i personaggi molto ben costruiti con una caratteristica particolare che  incarna i vari tipi di viaggiatore. La cosa bella è che non ce n'è uno uguale all'altro, anche quelli che si vedono per poco riescono a lasciare qualcosa al lettore. Il personaggio principale Georgia l’ho trovata  simpatica e divertente anche un tantino troppo ingenua.
Nel complesso il romanzo si è rivelato una piacevole lettura di evasione, alla fine mi sono talmente affezionata che non volevo più finire il romanzo, ma poi ho pensato che ne ho ancora due da leggere prima di salutare Georgia e i suoi fantastici amici.

Voi amici lettori del blog cosa ne pensate?  Avete già letto il romanzo? Vi è piaciuto?

Aspetto i vostri commenti e... Buona lettura a tutti!!!


Destinazione India. Lonely Hearts Travel Club:2 


Editore: Harper Collins Italia

TRAMA:
È passato un anno da quando Georgia Green è partita per la Thailandia stravolgendo, in meglio, la propria vita. Ora ha un lavoro che adora – la sua agenzia di viaggi per cuori solitari – e un socio, Ben, con cui vorrebbe condividere molto più che itinerari e voci di bilancio. Eppure sta tornando a essere la vecchia, noiosa Georgia di sempre: non fa più nulla di spontaneo, non sa come divertirsi, e il lavoro la sta lentamente inghiottendo. Tutti le chiedono di rallentare, ma come può farlo se il tour in India, che dovrebbe essere il loro fiore all'occhiello, ha così tante recensioni negative e il tour operator, Nihal, è irreperibile? È la sua amica Shelley a venirle in aiuto con la soluzione perfetta: partiranno insieme per New Delhi, così Georgia potrà staccare dai ritmi infernali che la tengono in ufficio ventiquattr'ore al giorno e cercare di risolvere il problema in loco. Ma un problema con il passaporto costringe Shelley a rimanere in Inghilterra e lei si ritrova a volare dall'altra parte del mondo. L'impatto con l'India è destabilizzante: un mondo completamente diverso, ricco di colori, profumi, contrasti fortissimi. Ancora una volta Georgia dovrà trovare la forza e il modo di cavarsela contando unicamente su se stessa. Per una ragazza che è partita per la Thailandia da sola ed è sopravvissuta non dovrebbe essere un problema... ma una volta arrivata a destinazione Georgia scopre che in India è il paese a dettare le condizioni, non lei.

LA MIA OPINIONE:
Dopo avere letto il primo ed  ora il secondo libro mi sento anch'io una viaggiatrice navigata.
La scrittura è molto scorrevole e piacevole. E' un libro divertente ed ironico con una storia piacevole che si legge con il sorriso sulle labbra, perché al di là della leggerezza della storia, il messaggio è che nella vita si può e si deve sempre sperare, perché il futuro può riservare belle sorprese e magari l'amore non è così distante come crediamo. Il romanzo ci regala una storia d’amore d’impatto, ricordandoci che in ogni storia che si rispetti non si arriva mai al lieto fine senza affrontare ostacoli, situazioni impreviste e dubbi, ma forse sono proprio queste “prove” a rafforzare i sentimenti.

I personaggi  sono ben delineati, li ho trovati simpatici, brillanti ed un pò stravaganti, ma al contempo divertenti. Come nel primo romanzo di questa trilogia, le descrizioni dei luoghi sono molto accurate e precise che rendono piacevole la lettura e per un pochino fanno sognare posti favolosi.

Nessun commento:

Posta un commento