giovedì 13 aprile 2017

Assassinio all'Ikea. Omicidio fai da te
Giovanna Zucca

Anno: 2015
Editore: Fazi Editore


TRAMA:
La  narratrice è Erminia, professoressa di letteratura inglese all’Università di Padova dove ha luogo la storia. La storia si svolge attorno alla vita di Ermi insieme all’amica del cuore Anna Laura, che vive da sempre nel suo stesso palazzo. Ermi è sposata con il giornalista Felice, hanno un figlio Alessandro studente di fisica, invece Anna Laura è titolare di uno studio di commercialista, ha sempre vissuto con la mamma, prima merciaia e poi proprietaria di un noto atelier cittadino, Anna Laura da trent'anni vive una relazione con un uomo sposato, Amilcare Borgomastro. Il 21 dicembre, a ridosso del Natale, il corpo di Amilcare Borgomastro viene trovato dentro il cassettone di un letto, in un negozio Ikea. Erminia sospetta che l’autrice del delitto sia proprio
Anna Laura, che le chiede di confermare che loro due erano insieme nel grande magazzino, proprio il giorno del delitto, anche se non era vero: ci erano andate la settimana prima.
Nella stazione di polizia della città, a seguire le indagini saranno il burbero Commissario Loperfido e l’agente Luana Esposito, appena trasferitasi da Napoli,
È questo l’avvenimento che porterà i quattro personaggi a sfiorarsi quel tanto da permettere al lettore di addentrarsi nelle loro vite e nei risvolti di un insolito mistero fino all’imprevedibile, spiazzante finale.


LA MIA OPINIONE:
Ässassinio all’Ikea è il 4° romanzo dell’autrice e qualche volta il titolo inganna, si perché questo romanzo non si può considerare un giallo, in quanto è un romanzo che ci regala una comicità attuale e pepata, a tratti frizzante, ironica e divertente.
L’intera opera ruota intorno all’Amore e l'Amicizia due sentimenti entrambi che legano le tre donne protagoniste di questo romanzo.
Ho scelto di leggere questo romanzo perchè sono rimasta affascinata dal titolo.
La scrittura è scorrevole, coinvolgente ed appassionante, con accurate descrizioni che lo rendono piacevole. La scrittrice è riuscita con il suo stile ad appassionarmi dalla prima all’ultima pagina, con accelerazioni e rallentamenti improvvisi, cambi di scena e di personaggi. Tant’è vero che mentre leggevo la storia era come se fossi intrappolata nelle pagine di questo romanzo tanto da avere l'impressione di essere al posto della protagonista.
Uno dei punti di forza di questo romanzo sono i personaggi femminili molto ben costruiti con i propri sentimenti, le loro paure e le loro gioie, mentre ho trovato che i personaggi maschili siano figure secondari che ruotino attorno alle figure femminili.
Nel complesso una lettura non impegnativa, ma bella.

Buona lettura a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento