domenica 17 aprile 2016

Ladra di cioccolato
Laura Florand

"Il profumo del cioccolato usciva di soppiatto dal negozio diffondendosi per strada... Il cacao le pervase i sensi. Era come un abbraccio. Quell'odore la riportava a casa... Il cioccolato era la materia di cui era fatta la sua vita."

Buongiorno amici lettori!!!

Oggi vi voglio portare a Parigi, nell'atelier del meilleur chocolatier de Paris per un romance che mescola l'amore al cioccolato. Io adoro i libri ambientati a Parigi, quasi sempre c'è qualche frase in francese a dare quel tocco particolare. Ed eccovi la mia recensione e sono convinta che se deciderete di leggere questo libro non rimarrete delusi dalle sensazione che saprà regalarvi.

AUTRICE:

Laura Florand ha vissuto in Francia, Spagna e Polinesia francese, dove ha studiato cultura e danza polinesiana alla Fulbright University di Tahiti. Attualmente insegna francese alla Duke University, in North Carolina. È sposata e ha una figlia. Di questa autrice, Leggereditore ha pubblicato il best seller Ladra di cioccolato.


TRAMA:
Cade Corey è la figlia del principale produttore di barrette di cioccolato americano; Sylvain Marquis è il più raffinato chocolatier di Parigi. Lei vorrebbe mettersi in affari con lui, ma lui non intende svendere la sua arte a un colosso industriale. Lei però è disposta a tutto pur di creare un nuovo prodotto dal sapore inconfondibile e raffinato, in grado di accrescere la fama del suo già popolarissimo marchio, persino a rubare le ricette dell’ostinato e affascinante chocolatier. Presto la notizia che una ladra di cioccolato si aggira per le strade di Parigi rimbalza di giornale in giornale, fino al New York Times, portando così nuovi clienti al negozio,
ma mettendo in serio pericolo la reputazione della donna. Tuttavia, in guerra e in amore non ci sono regole, e nonostante tutto l’attrazione fra i due non si farà attendere. Complice l’inebriante sensualità del cioccolato...Un romanzo divertente e sensuale, che vi trascinerà nel mondo affascinante e irresistibile del cioccolato, conquistandovi con i sapori e i colori di uno degli ingredienti che rendono il mondo un luogo migliore... Nessuna donna potrà resistere al cioccolato e a Sylvain Marquis!

LA MIA OPINIONE:
L'argomento principe di questo bellissimo romanzo è il cioccolato in tutte le sue forme, dalla tavoletta commerciale comprabile a pochi centesimi in un supermercato, fino ad arrivare ai cioccolatini artigianali, quelli che ti costano una piccola fortuna ma... sanno farti sciogliere di piacere. 
La scrittrice è riuscita, con il suo stile scorrevole e facile da leggere, a farci assaporare il cioccolato e i suoi aromi solo con le parole. La storia è scritta molto bene ed è in grado di rapirti ed affascinarti in un ambientazione che per me ha qualcosa di magico, Parigi... Parigi città per eccellenza dell'amore, che ti sa ammagliare e catturare, per me i romanzi ambientati in questa stupenda città sono stupendi e molto, molto romantici.
Un romanzo divertente in cui vediamo due punti di vista molto diversi, da una parte Cade e la grande distribuzione, dall'altra la passione artigianale per il cioccolato e l'unicità di Sylvain. Pagina dopo pagina si assiste a una battaglia dei sensi, entrambi i due protagonisti troppo ostinati nelle loro idee, entrambi travolti da una passione che scaturisce proprio dall'amore per il cioccolato. E il profumo di vaniglia, zenzero, cannella, pistacchio si mescola fra di loro in un groviglio sensuale dando vita a scene intense ed erotiche che lasciano libero spazio alla fantasia.
I personaggi sono tutti ben strutturati e con precise caratteristiche e caratteri ben delineati, da una parte troviamo Sylvain Marquis un uomo all'apparenza sicuro di sè, capace ancora di arrossire come un adolescente, che rimane ossessionato dalla donna che vuole comprarlo; lei Cade Corey testarda, amante del rischio, ma insicura nei sentimenti.

Un romanzo appetitoso in tutti i sensi che coinvolge tutti i sensi quindi... che aspettate leggetelo!!!!!



Nessun commento:

Posta un commento