mercoledì 27 gennaio 2016

Natale da Carrington
Alexandra Brown

Buon pomeriggio miei carissimi lettori!

Ed eccomi con una recensione di un libro che ho concluso questa notte. Purtroppo in questo periodo ho poco tempo a disposizione per leggere e questo mi rammarica, ma appena posso mi fiondo nella lettura.

ALEXANDRA BROWN  ha iniziato la sua carriera come giornalista per The London Paper e ha scritto per diverse riviste quali YouMagazine, Cosmopolitan e Elle, per poi concentrarsi nella scrittura di romanzi.  E' l'autore del bestseller di cinque libri e ha lanciato la sua carriera con la popolarissima serie di Carrington ambientata in un grande magazzino città di mare.

TRAMA:
Georgie Hart adora il Natale nei grandi magazzini Carrington. Responsabile del reparto borse di lusso, ama aiutare i clienti a trovare il regalo perfetto per la persona giusta. E quest'anno non fa eccezione, visto che in più ci sarà il muscoloso e affascinante Tom, il signor Carrington in persona, con cui passare questo giorno speciale. Ma i progetti di Georgie vengono completamente rivoluzionati quando Tom annuncia che nei grandi magazzini Carrington si svolgerà un reality televisivo, che vede la presenza di una vera guru della vendita al dettaglio: Kelly Cooper. Alla prima puntata Georgie non viene mostrata
sotto una luce troppo lusinghiera. E le cose vanno di male in peggio quando la viscida figlia di Kelly vuole mettere le grinfie proprio sul suo Tom. Georgie inizia a pensare che queste saranno le peggiori feste della sua vita, ma forse Babbo Natale ha in serbo una piccola sorpresa per lei. Non deve fare altro che aspettare Natale per scoprirlo...

LA MIA OPINIONE:
In questo romanzo il personaggio di Tom è poco presente, ma sempre vivo nei pensieri di Georgie. Infatti è lei la protagonista principale che avevamo già incontrato nel precedente libro "Amiche, segreti e bollicine". Tutta la storia ruota attorno a lei ed al  grande magazzino Carrington della cittadina di Mulberry On Sea dove Gerogie lavora come responsabile del reparto accessori donna.
Il suo personaggio  da un lato appare  un po’ imbranato, alle prese con grandi problemi di cuore e amante dei lieti fine, la tipica eroina da chick lit, ma  dall'altro lato dimostra di essere una donna attenta alle esigenze del prossimo, oltre che un’amica leale e una figlia amorevole. Purtroppo ancora una volta si lascia condizionare dalle sue paranoie, dal suo farsi film mentali troppo affrettati e soprattutto dal suo caratterino troppo orgoglioso.
Fin dalle prime pagine si entra subito nel vivo della storia, man mano che si va avanti vengono date sufficienti informazioni sui vari personaggi che si incontrano e che aiutano a contornare la storia. I diversi personaggi sono eccentrici, dal migliore amico gay di Georgie, assistente personale di Tom che sogna di diventare il re dei reality show, alla dolce Sam inseparabile amica del cuore di Georgie, che gestisce il Carrington’s Caffè e ha un forte desiderio di diventare mamma. Questi personaggi completano il quadro narrativo e contribuiscono in maniera più o meno decisiva allo sviluppo narrativo.
In questo modo vengono forniti al lettore tutti quei dettagli che gli mancano non avendo letto il precedente libro. La storia è autoconclusiva, con un suo inizio ed una sua 
fine totalmente indipendente, anche se ci sarà un seguito il lettore non sarà obbligato a dover leggere anche il prossimo romanzo.
Lo stile narrativo di Alexandra Brown è semplice, colloquiale e ironico, dal mio punto di vista i suoi libri non sono solo dei romanzi rosa, ma parlano di sentimenti, di amicizia, di famiglia e tra le risate a volte vi scapperà anche qualche lacrima, perché non mancheranno momenti drammatici, ricordi del passato che feriscono e fatti del presente che arrivano dritti al cuore rischiando di farlo a pezzi.
In conclusione se siete alla ricerca di una storia leggera, frizzante, divertente e natalizia che sappia coinvolgervi ed emozionarvi... allora "Natale da Carrington" è il libro giusto per Voi.






Nessun commento:

Posta un commento