mercoledì 8 giugno 2016

Guida astrologica per cuori infranti
Silvia Zucca

Buongiorno lettrici e lettori . 
Oggi sono qui per parlarvi del libro di Silvia Zucca – Guida astrologica per cuori infranti, edito dalla casa editrice Nord. Un libro che mi è piaciuto e che mi ha divertita molto.

Cercate un romanzo leggero, che vi faccia rilassare, ridere e divertire? Questo è il libro che fa per voi!


TRAMA:
Trent’anni passati da un po’, single (non per scelta) e con un impiego che offre ben poche prospettive di carriera, Alice Bassi accoglie la notizia del matrimonio del suo indimenticato ex come il proverbiale colpo di grazia. Se non fosse ancora abbastanza, nella piccola rete televisiva per cui lei lavora arriva Davide Nardi. Sguardo magnetico e sorriso indecifrabile, Davide sarebbe il sogno proibito di Alice… peccato sia stato assunto come “tagliatore di teste”. Insomma: non ce n’è una che vada per il verso giusto. Ma poi Alice incontra Tio, un attore convinto di conoscere il segreto per avere successo: l’astrologia. Non quella spacciata sui giornali, bensì una “vera” lettura delle stelle, che esistono proprio per segnalarci i giorni più favorevoli per la sfera professionale o per farci trovare l’anima gemella. Seppur scettica, Alice decide di provare e inizia a uscire con uomini compatibili col suo segno zodiacale. Però, stranamente, l’affinità astrale non le impedisce di collezionare incontri sbagliati, fallimenti imbarazzanti e sorprese di cui avrebbe fatto volentieri a meno. Come non impedisce a Davide di diventare sempre più attraente. Tuttavia a lui Alice non osa chiedere di che segno sia. Perché ha paura che la risposta la deluda o, peggio, che la illuda. E perché, in fondo, spera che l’amore non abbia bisogno delle stelle per trovare la sua strada. 


LA MIA OPINIONE:
“Guida astrologica per cuori infranti” mi è proprio piaciuto e mi ha fatto ridere moltissimo, io leggo soprattutto la sera quando vado a letto e molte volte mi sono ritrovata a ridere a crepapelle cercando di on far troppo rumore per non svegliare mio marito. 
Il tema centrale, come avrete già capito, è l'astologia che fa da colonna portante per l'intreccio della storia ed è proprio attraverso l'astrologia che la protagonista tenta di risolvere i suoi problemi di relazione, lavoro ed amicizia. 
La scrittura è fluida, coinvolgente e frizzante, il libro scorre molto bene ed i dialoghi sono spassosi e divertenti. Mi sono piaciute le continue battute e i riferimenti a libri e film, il tutto invoglia a procedere nella lettura.
I personaggi mi sono piaciuti tutti, devo riconoscere che la scrittrice ha la straordinaria capacità di rendere i suoi personaggi reali, riuscendo a sottolineare pregi e difetti con un umorismo e un’ironia che ti tengono incollata alle pagine. Ho trovato che ciascun personaggio è ben delineato con delle caratteristiche particolari per ognuno, prendiamo Tio, il fanatico degli oroscopi, amico fedele di Alice e sua guida nelle faccende di cuore. Paola, la migliore amica, un po’ apprensiva, ma sempre presente, come una mamma. E Davide, col suo fascino un po’ misterioso, da bel tenebroso. O Andrea, serio e posato, che quando apre bocca sembra un’enciclopedia. Insomma, non posso elencarli tutti perché sono davvero tanti ma veramente ben studiati.
Il pregio di questo libro è il ritmo, la capacità di tenere alta l’attenzione del lettore perché dietro ogni pagina si nasconde una risposta, una domanda, o un nuovo intreccio che butterà all’aria tutto quello che, fino a quel momento, pensavamo di aver capito. Si vuole proseguire, arrivare alla fine, anche se non è un giallo, per ridere ancora, di più e meglio oppure, chi può dirlo, per commuoversi … inaspettatamente.
In conclusione lo consiglio... Riderete e vi divertirete molto con le continue gaffe della protagonista, la sua ironia, le continue situazioni imbarazzanti che si verranno a creare. Resterete incollati, al libro, pagina dopo pagina.
Leggetelo e poi mi saprete dire se vi è piaciuto come a me.















1 commento:

  1. Ciao Marzia, anch'io ho adorato questo libro, soprattutto per l'ironia della protagonista! :-)

    RispondiElimina