TRAMA:
“Non hai mai stretto una promessa solenne?” scosse la testa. “Sul serio?” aggiunsi, allibita. “Intreccia il mignolo col mio e ripeti quello che ho detto”.
“Bastava anche una stretta di mano”.
“No no”, scossi il capo. “Ci vuole la promessa solenne”. Agitai la mano in aria per incitarlo e, con diffidenza, intrecciò il suo mignolo col mio.
“Prometto di aiutarti”, si interruppe per ricordarsi le parole che avevo usato io, “se tu aiuterai me, quando e se”, si interruppe ancora, “ne avrò bisogno?”
risultò più come una domanda, ma apprezzai il tentativo.
Allegra (Ally) Thomas ha ventun anni, vive a Pisa e ha cambiato tre facoltà diverse in tre anni. È avvilita e senza una prospettiva per il futuro, soprattutto dopo la brusca lite con il padre di origini americane che la vorrebbe laureata in architettura, come lui. Ma Ally ha un sogno: scrivere e tradurre libri. Le cose si complicano dopo la sua partenza programmata per una vacanza di tre mesi a Brooklyn organizzata dai suoi zii e cugini americani. All'inizio è logorata dai sensi di colpa e perseguitata dagli incubi, ma le basta uno scontro accidentale con un ragazzo, Evan James, sul marciapiede di fronte al ristorante di suo zio, per cambiare tutto, arricchire le sue giornate e passare qualche ora spensierata...a parte la sbornia che riesce a rimediare durante un'uscita con suo cugino e i suoi due amici, tra i quali
c'è anche Evan. Ma Evan ha in mente soltanto una donna: Madison. Per questo Ally decide di stringere una promessa solenne con lui per aiutarlo nell'impresa di riconquistare la sua ex fidanzata. Tra equivoci, shopping, bagni in piscina, chiacchierate al buio e baci rubati, Ally cercherà di fare chiarezza su ciò che vuole davvero.
LA MIA OPINIONE:
La lettura è molto scorrevole, lo stile è fluido, brioso e frizzante con tanta ironia che non guasta e in alcuni momenti mi ha fatto sorridere.
In questo romanzo il tema principale è l'amore che si sviluppa sotto svariate forme e più precisamente da quello per la famiglia dove l'amore e l'armonia resistono a Km
di distanza; del difficile rapporto con i genitori che spesso pretendono troppo dai figli; del sincero ed indispensabile amore tra sorelle; dell'importanza di essere se stessi sempre e comunque.
La protagonista di questo romanzo si chiama Allegra per gli amici Ally, è una ragazza italo-americana che vive in Toscana, è una ragazza con un forte carattere e con un grande sogno di diventare una scrittrice.
La storia è narrata in prima persona da Ally: in alcuni punti le descrizioni sono narrate nei minimi dettagli al punto tale che mi sono immedesimata completamente all'interno della storia tanto da riuscire quasi a vivere le stesse emozioni e sensazioni dei protagonisti.
La trama nei primi capitoli è un pochino lenta e mi ha dato l'impressione che inizialmente la storia tra i due protagonisti può sembrare la classica storia già letta e riletta, invece non è così, troverete molti colpi di scena e più si prosegue con la lettura e più ci rende conto che la storia non è mai banale o scontata.
I personaggi hanno caratteristiche ben delineate, pregi e difetti che li contraddistinguono, direi che la scrittrice è riuscita nella sua descrizione a renderli tangibili, sia nelle fattezze che nei sentimenti.
Purtroppo qualche pecca c'è, nei primi capitoli la storia scorre un pò a rilento e sembra non raggiungere mai quel momento in cui cambierà tutto, ma fidatevi che piano piano la storia decollerà e da quel momento vi terrà incollati alle pagine e con il fiato sul collo fino alla fine.
Spero che questa recensione vi sia piaciuta e... Buona lettura a tutti!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento